Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mastrobuono Isabella, Mayr Michael. L’assistenza sanitaria e sociale ai pazienti affetti da patologie croniche in Provincia autonoma di Bolzano: il Master Plan Chronic Care (Piano per il potenziamento e l’armonizzazione dell’assistenza alle persone affette da patologie croniche nella Provincia Autonoma di Bolzano 2018-2020). Organizzazione Sanitaria 2018;42(4):13–74. 
Added by: Claudia Onofri (09/08/2019, 10:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mastrobuono2018
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Allocazione delle risorse, Continuità assistenziale, Percorsi di cura, Piano di assistenza individualizzato (PAI), Presa in carico, Programmazione sanitaria
Keywords: Servizio sanitario regionale
Creators: Mastrobuono, Mayr
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 21/612
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le persone affette da cronicità assorbono risorse sia dal settore sanitario (circa l’80 per cento secondo l’OMS) che sociale, soprattutto coloro con patologie gravate da un maggior grado di disabilità, con la tendenza ad un aumento della spesa sociale nei prossimi anni. Il Piano nazionale della cronicità del 2016 fissa i principali obiettivi per affrontare il tema e la Provincia autonoma di Bolzano ne ha colto lo spirito adottando il Master Plan Chronic Care. Il Piano disegna, attraverso obiettivi e indicatori precisi, le azioni utili al superamento della frammentazione nell’erogazione dell’assistenza, assicurando la continuità delle cure attraverso la collaborazione tra le diverse istituzioni sociali e sanitarie presenti sul territorio.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)