Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sili Alessandro, Valentina Biagioli, Caruso Rosario, Zaghini Francesco. Misurare la qualità di vita degli infermieri: adattamento del satisfaction profile (SAT-P). Professioni infermieristiche 2018;71(3):160–172. 
Added by: Tania Diottasi (19/09/2019, 17:15)   Last edited by: Tania Diottasi (19/09/2019, 17:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sili2018
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieri, Qualità di vita
Keywords: Benessere, Soddisfazione
Creators: Caruso, Sili, Valentina, Zaghini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 21/579
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione La qualità di vita (QoL) degli individui dipende molto da ciò che accade nei luoghi di lavoro. Le dinamiche e le caratteristiche della professione infermieristica la rendono tra quelle sottoposte a maggiore stress e impegno emotivo.

Measuring nurses’ quality of life: adjustment of satisfaction profile (SAT-P)

Obiettivo. Validare uno strumento per la misurazione della QoL degli infermieri.

Metodi. Dopo aver selezionato dalla letteratura uno strumento di misurazione della QoL, ne è stata rivista la modalità di risposta, quindi è stato avviato uno studio di validazione su un campione di 940 infermieri.

Risultati. Lo strumento si è dimostrato valido ed affidabile per la misurazione della QoL degli infermieri. Dalle analisi sono emerse quattro diverse dimensioni che sono state nominate QoL fisica, QoL emotiva, QoL sociale e QoL lavorativa. Complessivamente, gli infermieri riferiscono di essere abbastanza soddisfatti della loro qualità di vita. Sono gli infermieri di specifici ambiti clinici a riferire una minore qualità di vita. La dimensione lavorativa è quella che incide maggiormente sulla QoL degli infermieri.

Conclusioni. Poter misurare la QoL degli infermieri è importante per la comunità scientifica e per i dirigenti delle professioni infermieristiche perché consente di indagare un costrutto poco studiato prima e insieme ad altre variabili, può rappresentare un importante valore aggiunto per la valutazione del benessere organizzativo vissuto dagli infermieri nelle aziende sanitarie.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)