Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Milena Giovanna Guarinoni, Storti Matteo, Dignani Lucia, Paolo Carlo Motta. La valutazione della ricerca qualitativa pubblicata nelle riviste infermieristiche: protocollo di studio. Professioni infermieristiche 2018;71(3):173–177. 
Added by: Tania Diottasi (19/09/2019, 17:21)   Last edited by: Tania Diottasi (19/09/2019, 17:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: MilenaGiovanna2018
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Ricerca qualitativa
Creators: Dignani, Milena Giovanna, Paolo Carlo, Storti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 15/515
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. La natura sistemica dell’assistenza infermieristica ha spinto i ricercatori infermieri a un utilizzo numericamente consistente di ricerche che necessitano di una metodologia qualitativa. Sebbene il tempi non troppo lontani la metodologia qualitativa sia stata considerata una ricerca non-scientifica, l’andamento ha mostrato una aumento sostanziale della sua produzione tra gli anni 1997 e 2000 per poi assestarsi negli anni successivi. Al crescente numero di pubblicazioni con disegno di tipo qualitativo è corrisposta la preoccupazione di verificare il rigore e la credibilità degli studi che utilizzano tale metodo. L'applicazione degli strumenti per la valutazione della qualità ha mostrato che la precisione metodologica degli studi con disegno qualitativo è cresciuta nel tempo.

Scopo. Valutare, utilizzando lo strumento critical appraisal skills programme, la qualità degli studi qualitativi pubblicati negli ultimi cinque anni dalle riviste infermieristiche internazionali a maggiore impact factor.

Metodo. Verranno individuati tutti gli articoli qualitativi pubblicati sulle dieci più autorevoli riviste infermieristiche che saranno sottoposti da due ricercatori in modo indipendente allo strumento del critical appraisal skill programme nella sua versione originale.

Risultati attesi. I risultati permetteranno di osservare se la ricerca qualitativa prodotta in ambito infermieristico utilizza una metodologia rigorosa nella stesura dei report, presupponendo che la qualità sia cresciuta in questi ultimi cinque anni rispetto agli anni precedenti.

Conclusioni. Lo studio aiuterà i ricercatori a valutare quale livello abbiano raggiunto gli infermieri nello sviluppo della ricerca qualitativa.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)