Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casarano S. 2019 anno importante, da molti punti di vista…rinnovatore. [Editoriale]. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(2):7–8. 
Added by: Sandro Filardi (22/09/2019, 07:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casarano2019a
View all bibliographic details
Categories: Organizzazione delle professioni sanitarie, Scienze della formazione
Subcategories: Associazioni infermieristiche nazionali, Formazione permanente
Creators: Casarano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 26/530
Attachments  
Abstract
In questo articolo l’autore e Presidente A.I.C.O ci illustra una panoramica dell’attività dell’associazione incentrando il discorso sul recente Congresso Nazionale svoltosi a Riccione. Nell’ambito del Congresso c’è stata la ri-elezione del Presidente Nazionale uscente e la ri-edizione del Nuovo Codice Deontologico degli Infermieri. Il simbolo del Congresso è stato un albero da cui partivano i vari rami rappresentativi dell’attività dell’associazione che trae la propria forza dalla radice. Si parlato di ogni aspetto dell’infermiere con focus sulla capacità relazionale, sulla capacità educativa e sulle capacità tecniche. Si è parlato anche del ruolo fondamentale che l’infermiere di sala operatoria riveste come protagonista nella “cura” e per la “persona”. Per concludere l’autore condivide un’aforisma scritto sul Codice dalla nostra Presidente FNOPI: “fai sempre ciò che è giusto, accontenterai la metà del genere umano e stupirai l’altra metà”.

(A cura di Sandro Filardi).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)