Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pulimeno Ausilia. Nuovo Codice Deontologico. Ecco il nostro DNA [Editoriale]. Infermiere Oggi 2019;39(2):1–2. 
Added by: Simone Ciucciarelli (22/09/2019, 10:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pulimeno2019a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Codici deontologici, Codici deontologici, Etica infermieristica, Infermieri, Ordini delle professioni infermieristiche
Creators: Pulimeno
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 15/525
Attachments  
Abstract
La Dottoressa Pulimeno esordisce facendo una panoramica di ciò che è l'infermiere oggi, per poi andare ad introdurre il mezzo tramite il quale l'infermiere moderno può prendersi cura del singolo cittadino e dell'intera comunità: il Codice Deontologico degli infermieri italiani. Nell'editoriale, viene descritto come l'infermiere, attraverso le regole di comportamento contenute nel codice, va a svolgere un ruolo primario sotto il profilo organizzativo e delle responsabilità etiche, in quanto, il codice, ci obbliga a valutare e intervenire formalizzando e comunicando i risultati delle valutazioni eseguite durante il processo di assistenza. E' fondamentale inoltre, secondo la Dottoressa Pulimeno, ribadire il concetto che un professionista lo è sempre, anche se non indossa la divisa da lavoro, e quindi deve preservare e difendere il decoro e l'immagine pubblica della professione. L'obiettivo di tutti gliu infermieri deve essere quindi quello di metabolizzare il Codice guardando con rinnovata fiducia al futuro della nostra professione.

[A cura di Simone Ciucciarelli]


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)