Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cotichelli Giordano, Giorgia Di Meo, Paolo Giampieri. La conoscenza e la percezione degli infermieri in tema di disuguaglianze nella salute: uno studio esplorativo. Professioni infermieristiche 2016;69(3):167–173. 
Added by: Tania Diottasi (29/09/2019, 16:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cotichelli2016
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Accessibilità dei servizi, Infermieri
Creators: Cotichelli, Giorgia, Paolo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 32/529
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. I dati statistici per il 2015 parlano di un peggioramento generale delle condizioni di vita e di salute della popolazione in Italia. Le possibili ricadute chiamano l’infermiere ad un coinvolgimento in tema di disuguaglianze nella salute. Lo studio è stato realizzato con lo scopo di valutare quanto gli infermieri conoscono e percepiscono la correlazione fra le condizioni di salute della popolazione e le iniquità di sistema.

Metodo. E’ stato condotto uno studio esplorativo attraverso un aggiornamento bibliografico rispetto a precedenti lavori e la somministrazione di questionari a campioni di convenienza di professionisti e studenti di infermieristica e valutazione dei risultati secondo la prospettiva del mixed method.

Risultati. La bibliografia infermieristica presente sul piano quantitativo è molto limitata. Il questionario fornisce risposte utili alla valutazione della percezione delle disuguaglianze nella salute in termini di equità orizzontale e verticale.

Conclusione. La conoscenza delle disuguaglianze nella salute non può essere al margine dei lavori scientifici e della stessa letteratura professionale. E’ necessario ridurre il divario fra gli aspetti valoriali propri della professione, che riverberano nella percezione delle iniquità esistenti, e l’assunzione piena del sapere correlato ai determinanti socio-economici della salute e della malattia.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)