Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Gentili L, Tirabassi S. Progetto di continuità assistenziale infermieristica in chirurgia bariatrica: il ruolo del Bariatric Nurse e del Bariatric Nurse Coordinator. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(2):41–50. 
Added by: Sandro Filardi (03/10/2019, 16:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gentili2019
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Procedure organizzative, Processo di assistenza
Keywords: Presa in carico
Creators: Gentili, Tirabassi
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 13/628
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

La cura del Paziente obeso sta evolvendo, a partire dalla stessa iniziale presa in carico del Paziente che si sottopone a chirurgia bariatrica. Risulta mandatorio, pertanto, acquisire la necessità di formare e certificare le figure dell’infermiere e dell’infermiere coordinatore specializzati in chirurgia bariatrica in Italia, al fine di considerare queste figure professionali come dei veri e propri criteri di eccellenza, avendo sempre come obiettivo la Cura del Paziente e i migliori risultati possibili in termini di assistenza e sicurezza. La volontà di sviluppare queste due figure prende spunto dal modello assistenziale del Care Management, modello conosciuto e riconosciuto di assistenza. Questo modello si basa su un approccio multidisciplinare, dove un team di professionisti, in questo ambito specializzati nella cura del paziente obeso, lavorano insieme ad un progetto di cura standardizzato e specifico e basato sulle migliori evidenze scientifiche. Di rilevanza in questo modello la figura dell’infermiere Care Manager, professionista specializzato, figura chiave nel processo di assistenza, ovvero Clinical Manager di tutto il processo di assistenza al paziente obeso, in ogni sua fase. La proposta di un progetto di continuità assistenziale infermieristica in chirurgia bariatrica nasce dall’esigenza di riconoscere il ruolo infermieristico come garante della migliore assistenza possibile al paziente in tutte le fasi di cura. L’introduzione di due figure professionali innovative quali l’infermiere bariatrico certificato e l’infermiere coordinatore bariatrico nasce dall’esigenza di avere personale altamente qualificato e motivato nell’assistenza in questo particolare ambito chirurgico. La presunzione di questo progetto è quello di sottolineare l’importanza del ruolo infermieristico nel processo del paziente obeso. La novità è quella di voler affidare una parte della gestione del percorso a degli infermieri specializzati, erogando assistenza specialistica attraverso una collaborazione attiva nell’equipe multidisciplinare.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)