Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Canzan Federica, Marognoli Oliva, Bevilacqua Anita, Defanti Francesca, Ambrosi Elisa, Cavada Luisa, et al.. Una panoramica sui modelli di insegnamento e tutorato clinico degli studenti infermieri in tirocinio: revisione della letteratura. Assistenza infermieristica e ricerca 2017;36(1):7–13. 
Added by: Daniele Pandolfi (20/01/2020, 17:17)   Last edited by: Daniele Pandolfi (01/04/2021, 15:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Canzan2017
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Valutazione dell'apprendimento
Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici
Creators: Ambrosi, Bevilacqua, Canzan, Cavada, Defanti, Marognoli, Saiani
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 30/582
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Negli ultimi decenni la ricerca educativa in ambito infermieristico ha concettualizzato e sperimentato diversi modelli di insegnamento clinico. Obiettivo. Descrivere i modelli di insegnamento e tutorato clinico più utilizzati a livello internazionale e analizzarne vantaggi e limiti. Metodi. Revisione della letteratura sui modelli di insegnamento clinico nella formazione infermieristica di primo livello, pubblicati in lingua inglese fino a novembre 2016 e indicizzati nelle banche dati Medline e Cinahl. Sono stati inclusi 19 articoli ed individuati 5 modelli di insegnamento clinico: 1) un tutor universitario supervisiona un gruppo di studenti e seleziona le esperienze formative; 2) un infermiere esperto/tutor clinico supervisiona lo studente con un rapporto one to one; 3) lo studente è responsabile del proprio percorso formativo e viene supervisionato da tutto il team della sede di tirocinio; 4) un tutor clinico della sede di tirocinio è dedicato alla supervisione degli studenti; 5) lo studente non viene assegnato ad una sede di tirocinio ma vengono selezionate dall'Università opportunità/sedi di apprendimento in base ai bisogni dello studente. I cinque i modelli di insegnamento clinico sono centrati sui bisogni di apprendimento dello studente, ma per le loro caratteristiche si adattano a stadi diversi del percorso formativo e a diversi contesti clinici/organizzativi.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniele Pandolfi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)