Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Nicotera Raffaela, Altini Pietro, Dimonte Valerio. Un confronto degli strumenti di misurazione più utilizzati per valutare la qualità degli ambienti di apprendimento clinico degli studenti infermieri. Assistenza infermieristica e ricerca 2017;36(1):31–40. 
Added by: Daniele Pandolfi (29/01/2020, 17:13)   Last edited by: Daniele Pandolfi (12/04/2021, 13:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nicotera2017
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Formazione universitaria, Obiettivi di apprendimento, Valutazione dell'apprendimento
Keywords: Formazione universitaria, Strumenti didattici
Creators: Altini, Dimonte, Nicotera
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 21/550
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. L'ambiente di apprendimento clinico (CLE) promuove lo sviluppo delle competenze professionali, del pensiero critico e del ragionamento diagnostico nei futuri infermieri, per questo è essenziale la costante valutazione della sua qualità. Obiettivo. Descrivere e confrontare gli strumenti più utilizzati per misurare la percezione degli studenti della qualità degli ambienti di tirocinio. Metodi. Sono stati individuati e messi a confronto sei questionari validati: CLE(Clinical Learning Environment), CLEDI(Clinical Learning Environment Diagnostic Inventory), SECEE(Student Evaluation of Clinical Education Environment),CLEI(Clinical Learning Environment Inventory), CLES(Clinical Learning Environment and Supervision), CLES+T(Clinical Learning Environment and Supervision plus Teacher nurse). Sono stati descritti i quadri concettuali, le proprietà psicometriche e le dimensioni esplorate, i costrutti più rilevanti per garantire un CLE di qualità: relazione tra studente e staff,coinvolgimento dell'infermiere coordinatore del reparto, inclusione dello studente nel team di cura, clima dell'ambiente di apprendimento, coinvolgimento dell'infermiere insegnante e feedback agli studenti. Risultati. L'unico strumento che esplora tutti i costrutti è il CLES+T, mentre il coinvolgimento dell'infermiere coordinatore e dell'infermiere insegnante risultano i meno indagati. I questionari CLEI, CLES e CLES+T validati anche in lingua italiana e utilizzati da alcuni anni in diversi contesti hanno i seguenti limiti: non analizzano il feedback, la soddisfazione dello studente per le strategie tutoriali il ruolo delle diverse figure nell'apprendimento degli studenti. Conclusioni. La valutazione di punti di forza e limiti dei questionari è la base da cui partire per costruire e validare un nuovo strumento di valutazione.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)