Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Lucchini Alberto, Vimercati Simona, Bertin Alice, Ciucur Mihaela, Cappolecchia Gessica, Giannini Luciano, et al.. Pazienti ad alta e bassa complessità clinica:impatto sul carico di lavoro infermieristico. Scenario 2019;36(3):10–15. 
Added by: Daniela Forte (16/02/2020, 22:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lucchini2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Complessità assistenziale, Infermieristica in area critica, Organizzazione del lavoro
Keywords: Presa in carico, Terapia intensiva
Creators: Bertin, Cappolecchia, Ceccarelli, Ciucur, Elli, Giannini, La Marca, Lucchini, Minotti, Moretta, Rolli, Tancredi, Vimercati
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/504
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo). 
Introduzione: La grande eterogenicità dei pazienti ricoverati in terapia intensiva ha amplificato la diseguaglianza tra gravità clinica e complessità assistenziale. In passato sono stati proposti in terapia intensiva dei sistemi che, basandosi sul numero di insufficienze d’organo presenti nei pazienti, permettessero di identificare i pazienti a bassa versus alta complessità. Materiali e metodi: studio osservazionale retrospettivo. Sono stati arruolati i pazienti ricoverati in una terapia intensiva generale, in cui il Nursing Activities Score veniva rilevato giornalmente. Per ogni paziente arruolato, è stata successivamente applicata la classificazione ideata da Iapichino e collaboratori nel 2006, per identificare i pazienti “High level of care” e quelli “Low Level”. Risultati: Nel periodo Aprile 2010-Marzo 2013 sono stati arruolati187 pazienti.  La mediana dell’età del campione è stata pari a 62 anni (IQR : 4775 – Range 3- 86) con una valore di 17 per quanto riguarda la mediana della degenza (IQR : 6-28 – range 5-128). La mediana del NAS dell’intero ricovero, dei pazienti inclusi nello studio è stata pari a 73 (IQR : 67-80 , range 39-158), mentre la mediana del SAPS 2 ha avuto un valore pari a 41 (IQR: 31-52, – Range 6-99). La mediana del NAS nelle giornate LLC è stata pari a 68 (IQR 55-75, range 39-110) mentre nelle giornate HLC la mediana del NAS è stata pari a 81 (IQR 49-94, range 42-155). Le differenze del valore NAS nelle due classi non è risultata essere statisticamente significativa (P=0.075). La correlazione tra il NAS e la suddivisione LLC/HLC (Spearman’s correlation) è stata pari a r=.213 (p<0.001). Conclusioni: L’utilizzo del solo sistema di classificazione LLC/HLC non permette di correlare gravità clinica e complessità assistenziale. L’utilizzo quotidiano del NAS può aiutare i coordinatori infermieristici a programmare le presenze giornaliere in relazione al numero di letti disponibili ed in base alla complessità assistenziale.  


Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Daniela Forte
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)