Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Consorti Fabrizio, Riggio Oliviero, Gnocchi Guido, Rosso Umberto. L’attualità del libro di testo:opinioni a confronto . Tutor 2018;18(1-2):5–11. 
Added by: Cesira Coratella (01/03/2020, 18:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Consorti2018
View all bibliographic details
Categories: Scienze dell'informazione, Scienze della formazione, Sociologia
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione universitaria, Internet, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Keywords: Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Consorti, Gnocchi, Riggio, Rosso
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 18/566
Attachments  
Abstract

Gli studenti del corso di laurea in medicina e chirurgia ai fini della preparazione degli esami utilizzano sempre di più delle fonti alternative al tradizionale libro di testo. Appunti di lezione, slides utilizzate dal docente durante le lezioni frontali, sbobinature delle lezioni, siti internet stanno prendendo il posto di manuali e testi di studio, per rispondere alla domanda “è ancora attuale il libro di testo?” sono state raccolte le riflessioni di un autore, di un editore e di uno studente, in rappresentanza dei principali stakeholder del libro di testo.
Una iniziale e breve revisione della letteratura internazionale, basta a sollevare il dubbio che sia possibile trovare in letteratura prove di efficacia robuste a favore o contro il libro di testo. Anche l’aggiornamento dei libri di testo è un tema studiato in letteratura, e nel complesso questi risultano essere poco aggiornati e in arretrato sulle prove di efficacia e sulle linee guida recenti, ma questo vale anche per alcune delle risorse internet esplorate. 
Il punto di vista dell’autore, indica come la lettura tradizionale sia oramai in procinto di divenire obsoleta e quello dell’editore è dalla parte di che non crede alla fine del libro di carta, crede invece nella complementarità dei due mondi e nell’integrazione dei due sistemi, a patto che si parli di prodotti editoriali  di qualità.  Conclude lo studente con il suo personale punto di vista sull’argomento,  che consiste nel pensare che  i libri non andranno in pensione molto presto e che l’uso di strumenti diversi ha scopi diversi, uno scopo è  facilitare la preparazione di un esame, non percorrere  una scorciatoia ma un’integrare, completare le informazioni ricevute,  al contrario dei libri che sono necessari per  imparare una materia.
(a cura di Cesira Coratella).


Added by: Cesira Coratella  Last edited by: Cesira Coratella
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)