Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Destrebecq Anne. La formazione infermieristica professionalizzante italiana e la sua silente rivoluzione. Assistenza infermieristica e ricerca 2017;36(1):2–4. 
Added by: Daniele Pandolfi (02/03/2020, 18:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Destrebecq2017
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione permanente, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Destrebecq
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 26/549
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Quest'anno si celebrano i primi vent'anni della formazione infermieristica italiana in università. In questi anni, si sono realizzate tante innovazioni, molte delle quali centrate proprio sul tirocinio che costituisce ancora, come da sempre peraltro nella nostra tradizione, il cuore della formazione infermieristica. Nella prima fase di transizione dalle scuole alla formazione universitaria, lo sforzo più importante era valorizzare la formazione professionalizzante ed attribuirle la dignità che aveva sempre ricoperto; erano gli anni in cui la prima monografia sul tirocinio, ospitata proprio dalla Rivista dell'infermiere, aveva orientato e guidato lo sviluppo di un sistema di tutorato anche nei contesti universitari, e la trasformazione del tirocinio da esperienza pratica ad esperienza di apprendimento clinico adatta a un percorso universitario.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Daniele Pandolfi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)