Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Autuori Jessica, Gotti Elena. I bisogni dei pazienti colpiti da stroke e dei loro caregiver in vista delle dimissioni al domicilio con particolare attenzione all’approccio del nurse coach: una revisione della letteratura. NEU 2018;37(2):6–13. 
Added by: Laura Scozzo (26/06/2020, 10:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Autuori2018
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Bisogni assistenziali, Caregiver, Infermieristica in neurologia, Riabilitazione
Keywords: Educazione sanitaria, Riabilitazione
Creators: Autuori, Gotti
Publisher:
Collection: NEU
Views: 29/566
Attachments  
Abstract

 (Trascritto dall’articolo). Introduzione: lo stroke è una delle principali patologie neu­rologiche che può determinare morte o grave disabilità. Si tratta di un evento improvviso che devasta la vita dei soggetti colpiti e dei loro caregiver. È una patologia cronica le cui con­seguenze sono molteplici e possono presentarsi secondo vari livelli di gravità. Obiettivo: far emergere dalla ricerca in letteratura scien­tifica i bisogni dei pazienti colpiti da stroke e dei loro caregiver durante il ricovero in riabili­tazione e descrivere in particolare quelli legati al rientro al domicilio. Verificare all’interno di riabilitazioni specialistiche l’esistenza e l’ef­ficacia di figure infermieristiche specializzate nella presa in carico del paziente e dei suoi fa­miliari in vista delle dimissioni. Materiali e metodi: si tratta di una revisione della letteratura. Sono state consultate le linee guida SPREAD – VIII edizione e le banche dati PubMed e CI­NAHL. Sono state scelte pubblicazioni recenti e pertinenti con gli obiettivi della ricerca. Risultati e discussione: dall’analisi degli articoli si evidenzia che du­rante la fase riabilitativa emergono numerosi bisogni, in particolare al momento della dimis­sione e del rientro al domicilio. La maggior parte di tali necessità risultano però insoddisfatte. Pazienti e caregiver necessitano di una presa in carico globale, di educazione, informazione, sostegno fisico, psicologico e so­ciale. In letteratura sono presenti vari studi sull’efficacia di programmi di intervento a lun­go termine da parte di infermieri specializzati. Conclusioni: dall’analisi dei dati ottenuti si afferma la ne­cessità di prendere in considerazione i bisogni educativi e di supporto che i soggetti colpiti da stroke e i loro caregiver sperimentano in vista delle dimissioni al domicilio. Per poterli fron­teggiare sarebbe utile identificare una figura infermieristica specializzata che possa garan­tire un continuum delle cure. Emerge inoltre la carenza di studi specifici.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)