Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Frulla Sara, Pace Giovanna Michela, Grilli Matteo, Marchetti Mara. Il percorso di cura della persona con stomia derivativa: la presa in carico secondo il Chronic care model. AIOSS.it 2018;26(1):3–6. 
Added by: Anna Rosa De Tullio (25/02/2021, 21:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Frulla2018
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Ambulatorio infermieristico, Bisogni assistenziali, Malattie cronico-degenerative, Piani di assistenza, Piano di assistenza individualizzato (PAI), Presa in carico
Keywords: Educazione sanitaria, Presa in carico, Prevenzione secondaria, Promozione della salute
Creators: Frulla, Grilli, Marchetti, Pace
Publisher:
Collection: AIOSS.it
Views: 28/531
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
La promozione del self-care è considerata un punto di forza dell’assistenza e della riabilitazione della persona con stomia derivativa, così come per tutti i pazienti affetti da patologia cronica. Il Chronic care model (CCM) è il modello assistenziale più adatto alla presa in carico della persona con queste problematiche, in quanto è basato sulla interazione con il paziente, che viene reso esperto con opportuni interventi informativi, formativi e di addestramento. L’obiettivo finale del CCM è quello di rendere le persone in grado di autogestirsi, di saper riconoscere precocemente le possibili complicanze che vengono a crearsi, saper interagire con il team multidisciplinare che lo ha in carico. Prevedibili sono i vantaggi in termini di efficienza, efficacia e appropriatezza degli interventi. Dopo una attenta revisione della letteratura, si è posta l’attenzione sul percorso di cura della persona stomizzata, e un gruppo multidisciplinare ha realizzato il documento per la regione Marche.

Note: Rivista liberamente disponibile sul sito web della rivista AIOSS.it


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)