Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Portatadino Sofia, Bergomi Piera, Maiandi Stefano. L’autolesionismo dell’adolescente. Italian Journal of Nursing 2019;22(29):50–58. 
Added by: Antonina Ingrassia (26/02/2021, 15:02)   Last edited by: Antonina Ingrassia (02/03/2021, 17:43)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Portatadino2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Banche dati bibliografiche, Infermieristica in psichiatria, Infermieristica scolastica
Keywords: Ricerca bibliografica
Creators: Bergomi, Maiandi, Portatadino
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 20/463
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                           
Background. L’adolescenza è un periodo delicato nel quale avvengono numerosi cambiamenti come la ristrutturazione della propria identità corporea, l’autonomizzazione dai genitori e l’apertura a nuove forme di socialità e di interessi in cui è facile prendere decisioni sbagliate o non essere in grado di esprimere o gestire emozioni negative, spesso mettendo in atto dei comportamenti di coping mal adattativi come il comportamento di autolesionismo. Scopo. L’obiettivo di questa revisione della letteratura è identificare i principali fattori di rischio di autolesionismo e le principali azioni preventive. Materiali e metodi. I documenti di interesse sono stati reperiti tramite l’interrogazione delle maggiori banche dati del campo biomedico e infermieristico, in particolare: PUBMED, COCHRANE, ILISI, CINAHL, attraverso l’utilizzo di opportune keywords. Risultati. Sono stati selezionati 39 articoli: i principali fattori di rischio sono la nazionalità, le criticità della sfera familiare e amicale, il bullismo, l’abuso di alcol e droga e la concomitanza di patologie psichiatriche. L’infermiere scolastico risulta essere uno strumento efficace per la prevenzione dell’autolesionismo. Conclusioni. L’autolesionismo è un argomento sottovalutato che ha grande impatto sulla salute dell’adolescente e deve essere precocemente identificato per evitare la possibilità di suicidio. 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)