Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Saracino Francesca. L’esperienza con il Tocco Armonico nell’Ospedale Città della Salute e della Scienza di Torino: una possibilità di Terapia Integrata. Italian Journal of Nursing 2019;22(29):13–16. 
Added by: Antonina Ingrassia (26/02/2021, 15:08)   Last edited by: Antonina Ingrassia (02/03/2021, 17:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Saracino2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in pediatria
Creators: Saracino
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 20/383
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                     
Il Tocco armonico è un massaggio molto lento che si attua attraverso una serie di movimenti delle articolazioni, e con pressioni e movimenti manuali particolarmente leggeri e dosati sulla cute del soggetto ricevente. Ho eseguito un’indagine osservazionale somministrando un questionario agli operatori per valutare i benefici del Tocco armonico in ambito pediatrico. L’indagine è iniziata il 20 dicembre 2017 e si è conclusa il 1° febbraio 2018. E' stata somministrata un’intervista semistrutturata a 86 operatori di Tocco armonico; di questi, 79 sono stati esclusi in itinere perchè non praticano il Tocco armonico in ambito pediatrico. Per i criteri di inclusione sono stati presi in esame 7 operatori di Tocco armonico, casualmente tutte donne che lavorano in ambito pediatrico presso il Presidio ospedaliero Regina Margherita della città della salute e della scienza di Torino. Il questionario è stato strutturato per raccogliere i seguenti dati: a quali pazienti viene praticato il Tocco armonico e la loro patologia; la motivazione per cui si è scelto di utilizzare il Tocco armonico e i benefici ottenuti.


  
Notes
Rivista on line. 
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)