Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cattorini Paolo Marino. Quale patto per la scienza? Etica, sanità pubblica e comunicazione con i cittadini. Medicina e morale 2020;69(4):453–469. 
Added by: Giuliana Covelli (11/04/2021, 06:32)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:48)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cattorini2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Farmacologia, Legislazione
Subcategories: Biotecnologie sperimentali, Codici etici, Comitati etici, Conflitto di interessi, Diritti dei pazienti, Esercizio professionale, Etica della ricerca, Legislazione sanitaria, Responsabilità, Sperimentazione clinica
Creators: Cattorini
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 20/493
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I dilemmi etici relativi alle vaccinazioni e, più latamente, alla sanità pubblica non riguardano solo le tattiche comunicative tra operatori sanitari e cittadini, ma il più generale patto d’alleanza sancito tra scienza, politica e società, in merito alle priorità allocative e ai criteri decisionali. Quando un’agenzia scientifica espone pubblicamente la propria mission, dovrebbe chiarire: i) le ragioni dell’autonomia della scienza e gli ambiti in cui è invece necessaria una valutazione da parte di un comitato d’etica; ii) gli scopi della medicina, nel cui dominio vengono applicate le nuove scoperte di base; iii) i motivi della difficoltà comunicative tra scienza e società, difficoltà che vanno in parallelo a quelle riscontrate nella medicina clinica.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)