Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sintesi del rapporto Donne e farmaci, progetto ARNO Donne e farmaci: per un'epidemiologia della visibilità. Assistenza infermieristica e ricerca 2005;24(1):28–37. 
Added by: Alessandro Pizzalla (01/11/2007, 18:58)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (03/11/2009, 18:56)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2005i
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Malattie cronico-degenerative
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 30/1092
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
L'articolo affronta un'analisi farmacoepidemiologica centrata sulle donne, su una realtà che ha una sua autonomia e che richiede un'attenzione indipendente.
E' prioritario esplorare e comprendere la specificità dei problemi che hanno come soggetti-protagoniste le donne: anche perchè la crescita contemporanea della cultura dell'EBM porta a constatare che le evidenze, relative alla efficacia ed alla sicurezza dei farmaci, sono molto più scarse e spesso malamente esplorate da trial dove la componente maschile è dominante. La farmacoepidemiologia della visibilità mira a delineare in modo quantitativo e qualitativo mappe e scenari che permettono di dare una prima idea di qual è l'estensione e la gerarchia dei problemi (costi, consumi, proposte di risposte a bisogni).
La variabilità - esplicita ed implicita - tra farmaci e Asl, tra età e geografie, tra anni e problemi, è la chiave di volta per rendere visibile ciò che succede in popolazioni e realtà assistenziali rappresentative di una realtà nazionale.
(A cura di Alessandro Pizzalla).
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)