Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Barichello Paolo, Impiumi Francesca, Orlandin Andrea, Paiola Monica, Piccinini Michela. Balanced scorecard in sanità: la realizzazione di mappe strategiche. Mecosan 2007;16(62):99–117. 
Added by: Laura Soldà (12/02/2008, 14:45)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Barichello2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Contabilità generale, Contabilità generale, Indicatori economici, Sistema di gestione della qualità
Keywords: , Budget, Controllo di gestione, Servizio sanitario regionale
Creators: Barichello, Impiumi, Orlandin, Paiola, Piccinini
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 27/1749
Attachments  
Abstract
Questo studio tratta dell’uso delle balanced scorecard (BSC) nel sistema sanitario pubblico. Le BSC sono una metodologia di gestione strategica sviluppato da R. Kaplan e D. Norton nel 1992, che individua tutta una serie di dinamiche, oltre a quella finanziaria, determinanti per il successo di un’impresa, quali la prospettiva del cliente, la prospettiva dei processi interni e la prospettiva dell’apprendimento e della crescita. Attraverso la “mappa strategica” descrive i legami tra i beni tangibili e intangibili e la creazione di valore aggiunto.
L’architettura delle BSC è stata messa alla prova dall’Agenzia regionale socio sanitaria del Veneto, prima identificando le aree di debolezza del sistema sanitario e sociale del Veneto, che richiedono lo sviluppo di indicatori (analisi SWOT), poi rappresentando con le mappe strategiche i legami tra gli assetti strategici e come questi creino valore aggiunto e infine misurando la performance degli indicatori. L’approccio multidimensionale delle BSC potrebbe essere un valido supporto per fronteggiare il complesso dei fattori che influenza il settore dell’assistenza sanitaria pubblica.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)