Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pavan Giovanni, Carella Rossana, Chiarato Enrico. Amministrazione di sostegno nelle strutture residenziali per soggetti non autosufficienti: aspetti normativi, organizzativi e ricadute assistenziali. Nursing oggi 2007;12(1):16–20. 
Added by: Nadia Guardiani (14/05/2008, 11:33)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/11/2009, 10:12)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Pavan2007a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Strutture sanitarie
Subcategories: Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Creators: Carella, Chiarato, Pavan
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 23/1060
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La gestione economica della quotidianità dei pazienti affetti da parziale disabilità fisica e/o psichica ospitati nelle strutture sociosanitarie pone alcuni problemi che possono configurare profili di responsabilità personale in capo agli operatori che li assistono. Il ricorso all’adozione della recente figura dell’amministratore di sostegno, in questi casi, può decisamente rappresentare un’opportuna soluzione, se bene strutturata e organizzata, per gestire potenziali criticità per il personale sanitario. Tuttavia, il ricorso a questa nuova figura è ancora in una fase iniziale e la sua attivazione appare disomogenea nelle diverse realtà territoriali, lasciando in molti casi situazioni incerte e confuse che possono mettere in oggettiva difficoltà gli operatori in servizio presso queste strutture. Il presente articolo fornisce alcuni elementi di analisi per una corretta gestione economica della quotidianità dei pazienti, a partire dall’esperienza avviata in una specifica realtà veneta sull’amministrazione di sostegno.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)