CINAHL Complete EBSCO Discovery Service
EBSCO Discovery Service
HOME / NEWS / Europa / Riunione della FEPI presso la DG MARKT

Riunione della FEPI presso la DG MARKT

14/06/2013

Lo scorso 14 maggio, presso il DG MARKT, il Prof. Koutroubas, per conto della FEPI, ha incontrato presso la DG MARKT il Capo Unità per il "Libero movimento dei Professionisti", Mr. Jürgen Tiedje, e il funzionario, la Signora Alma Basokaite, che ha sostituito il Mr. Andras Mogyoro nel team di Mr. Tiedje.
Lo scopo della riunione in questione era di presentare la FEPI alla signora Basokaite (un'eccellente prima opportunità per distribuire il nostro nuovo Kit Stampa) e parlare dell'evoluzione della negoziazione "triangolare" relativa all'adozione della proposta di Direttiva che emenderà la Direttiva 2005/36 (Qualifiche Professionali).
Mr. Tiedje e la Signora Basokaite hanno confermato che non ci si aspetta un grande cambiamento dallo stato attuale del rapporto Vergnaud e che è atteso un accordo politico entro la fine di giugno, che posticipa l'adozione formale del testo al semestre di Presidenza Lituana del Consiglio (luglio - dicembre 2013).

I nostri interlocutori della Commissione hanno sottolineato l'importanza che essi attribuiscono al progresso scientifico e tecnologico, e in particolare a problemi come quello della e-health! Essi hanno inoltre insistito sul fatto che per loro, rendere la formazione professionale continua obbligatoria per tutti i professionisti, è per certi versi eccessivo per i professionisti transfrontalieri.

L'incontro ci ha lasciato con un'impressione positiva e con la promessa che la Commissione considererà presto le nostre proposte (specialmente quelle riguardanti le competenze). In futuro, speriamo di lavorare bene con Mr. Tiedje e la Signora Basokaite.