CINAHL Complete EBSCO Discovery Service
EBSCO Discovery Service
HOME / NEWS / News Universitarie / Corso di Alta Formazione in "Promozione della salute nella società interculturale"

Corso di Alta Formazione in "Promozione della salute nella società interculturale"

27/10/2011
Corso di Alta Formazione in 'Promozione della salute nella società interculturale'

L'università di Bologna e l'Associazione Infermieristica Transculturale (Ait), per l'anno accademico 2011-2012, presentano un corso di Alta Formazione in: "Promozione della salute nella società interculturale: paradigmi, sistemi e professioni sanitarie", diretto dal professor Costantino Cipolla e dal vicepresidente della Federazione nazionale Ipasvi, professor Gennaro Rocco.
I destinatari sono i laureati in: Infermieristica, Ostetricia, Scienze sanitarie della riabilitazione, Scienze sanitarie tecniche e della prevenzione, Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Scienze Politiche, Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Statistica, Economia e Commercio, Farmacia, Ctf, Biologia ed assimilabili, a cui si aggiungeranno uditori secondo regolamento dell'ateneo.

Lo scopo è quello di formare professionisti in grado di: fungere da riferimento dei vari interventi assistenziali in un'ottica culturalmente integrata; favorire l'integrazione interculturale e promuovere una riflessione su tematiche salienti del mondo sanitario connesse al processo di globalizzazione e di maggiore mobilità dei cittadini e dei professionisti; promuovere la conoscenza dei vari sistemi sanitari in ottica comparata e dei paradigmi di riferimento del nursing transculturale e all'evidence based health.
Il corso, di durata semestrale, si svolgerà da marzo a settembre 2012, per un totale di 80 ore di didattica e 20 di seminari e convegni a tema. Le lezioni si articoleranno in quattro aree di insegnamento e una seminariale, con esercitazioni e verifiche applicative.

La frequenza dà diritto a 20 crediti formativi ed è obbligatoria.
La quota di iscrizione è di 1.200 euro, da pagarsi in unica rata entro il 15 febbraio 2012.
Il numero massimo dei posti è 50; l'ammissione è condizionata alla valutazione del curriculum e dei titoli dei candidati.

La domanda di ammissione, da presentare entro il 20 dicembre 2011, può essere scaricata DIRETTAMENTE A QUESTO LINK.

Info: Ufficio Master, piazza Verdi 3, Bologna, aperto il: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 11.15 (martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30). Telefono: 051.2098140; mail: master@unibo.it