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Privacy Policy

Informativa sul dominio opi.roma.it ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

Con il presente documento (“Informativa”) il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarla sulle finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (“GDPR”). La presente Informativa potrà essere integrata dal Titolare ove eventuali servizi aggiuntivi da Lei richiesti dovessero comportare ulteriori trattamenti.

1. Titolare e Responsabile del Trattamento

Il Titolare del Trattamento:

Ordine delle Professioni Infermieristiche di ROMA
CF: 80195030582
viale Giulio Cesare 78
00192 Roma

2. Responsabile Protezione dei Dati

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer), che Lei potrà contattare per l'esercizio dei Suoi diritti, nonchè per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa, scrivendo all'att.ne del Data Protection Officer Avv.to Edda Canale inviando una email all'indirizzo: privacy.dpo@opi.roma.it

Il Titolare e il DPO, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo alla sua richiesta.

La informiamo che qualora il Titolare nutra dubbi circa l'identità della persona fisica che presenta la richiesta, potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l'identità dell'interessato.

Categorie di Interessati: Persone fisiche, persone giuridiche, organizzazioni pubbliche e private.

3. Trattamenti

3.1 Trattamento WEB

3.1.1 TRATTAMENTO: Richieste effettuate tramite il sito

I Suoi dati personali potranno essere trattati dal Titolare per soddisfare le Sue richieste formulate scrivendo a uno degli indirizzi e-mail disponibili sul Sito o compilando i form di registrazione e/o contatto presenti sul Sito.

Finalità del trattamento

Condizione Liceità Trattamento

Finalità Descrizione:

  • Esecuzione Contratto

  • Invio di richieste tramite strumenti della piattaforma web.

  • Invio di richieste tramite strumenti della piattaforma web.

Natura del conferimento: Obbligatoria

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati richiesti comporterà l’impossibilità per il Titolare di eseguire la Sua richiesta.

Misure minime protezione dei dati: Il sistema operativo del server, in cui è allocata l'applicazione web e il database, è installato su una infrastruttura hardware basata su sistemi UNIX fornita dalla società Genesys Informatica S.r.l. in grado di garantire elevati livelli di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni.

Periodo conservazione dati personali: I dati raccolti per tale finalità saranno trattati per il tempo strettamente necessario a soddisfare la Sua richiesta e successivamente conservati per 10 anni dopo l’evasione della richiesta.

Norme di Riferimento del trattamento: La base giuridica del trattamento è la necessità di esecuzione della Sua richiesta, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR. Pertanto, non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento.

Destinatari del Trattamento:

Ordine delle Professioni Infermieristiche di ROMA

 

Tipologie di dati trattati:

Categoria

Tipo

dati comuni

pseudo-anonimi

dati comuni

dati anagrafici

 

3.1.2 TRATTAMENTO: Registrazione ed accesso Area Riservata

I dati personali sono impiegati per la registrazione al sito e alla fruizione dei servizi offerti mediante l'area riservata

Finalità del trattamento

Condizione Liceità

Finalità Descrizione

Trattamento

Esecuzione Contratto

Registrazione all'interno della piattaforma web.

Registrazione all'interno della piattaforma web.

 

 

Natura del conferimento: Obbligatoria

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati richiesti comporterà l’impossibilità per il Titolare di proseguire con la Sua registrazione al Sito.

Misure minime protezione dei dati: Il sistema operativo del server, in cui è allocata l'applicazione web e il database, è installato su una infrastruttura hardware basata su sistemi UNIX fornita dalla società Genesys Informatica S.r.l. in grado di garantire elevati livelli di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni.

Periodo conservazione dati personali: Il Titolare tratterà i Suoi dati personali esclusivamente per il tempo necessario alla gestione del contratto in essere tra Lei e il Titolare. In ogni caso, i Suoi dati personali saranno conservati per un periodo massimo di 10 anni a partire dallo scioglimento del contratto.

Norme di Riferimento del trattamento: La base giuridica per la registrazione al Sito e la fornitura dei servizi connessi è la necessità di esecuzione della Sua richiesta, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR. Pertanto, non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento.

Destinatari del Trattamento:

Ordine delle Professioni Infermieristiche di ROMA

 

Tipologie di dati trattati:

Categoria

Tipo

dati comuni

dati anagrafici

 

Informazioni sui minori: Ai sensi dell'art. 2-quinquies del D.lgs 196/2003, introdotto dal D.lgs. 101/2018, il minore che ha compiuto i quattordici anni di età può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione. Con riguardo a tali servizi, il trattamento dei dati personali del minore di età inferiore a quattordici anni è lecito a condizione che il consenso sia prestato da chi esercita la responsabilità genitoriale.

3.1.3 TRATTAMENTO: Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Finalità del trattamento:

Condizione Liceità Trattamento

Finalità

Descrizione

Legittimo Interesse

Manutenzione Tecnologica del sito

Analisi dei dati per eseguire l'evoluzione e manutenzione del sito web

Legittimo Interesse

Uso illecito del sito

Accertamento di responsabilità in caso di potenziali reati informatici ai danni del sito e/o degli Interessati al trattamento

Legittimo Interesse

Analisi Statistiche

Analisi statistiche, anonime, sull'impiego del sito

 

Natura del conferimento: Obbligatoria

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per l'azienda di erogare il servizio web fornito.

Misure minime protezione dei dati: Il sistema operativo del server, in cui è allocata l'applicazione web e il database, è installato su una infrastruttura hardware basata su sistemi UNIX fornita dalla società Genesys Informatica S.r.l. in grado di garantire elevati livelli di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni.

Periodo conservazione dati personali: I dati sono conservati per 7 giorni

Norme di Riferimento del trattamento: La base giuridica per la registrazione al Sito e la fornitura dei servizi connessi è la necessità di esecuzione della Sua richiesta, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR. Pertanto, non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento.

Destinatari del Trattamento:

Ordine delle Professioni Infermieristiche di ROMA

 

Tipologie di dati trattati:

Categoria

Tipo

dati comuni

Log di navigazione

dati comuni

pseudonimizzati

 

3.2 Esecuzione del Contratto - Uso del servizio

3.2.1 TRATTAMENTO: USO DEL SERVIZIO

Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti che stipulerà con OPI di ROMA Titolare del Trattamento, per il perfezionamento e l’esecuzione del contratto che prevede la fornitura del servizio online del portale.opi.roma.it

Finalità del trattamento:

Condizione Liceità Trattamento

Finalità

Descrizione

Esecuzione Contratto

Esecuzione e gestione del contratto per l’esecuzione del servizio

Esecuzione del contratto relativo al servizio erogato dall'applicazione online su cloud per la redazione e il mantenimento di un sistema privacy ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 nonchè norme privacy vigenti.

Esecuzione Contratto

Descrizione del servizio IUS PRIVACY ai potenziali clienti.

Fornire informazioni, ai potenziali clienti interessati, mediante contatto telefonico o email, sul funzionamento del servizio.

Esecuzione Contratto

Acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti e/o fornitura del servizio.

Acquisizione di tutte le informazioni preliminari mediante telefono, email e/o altri canali di comunicazione, utili alla sottoscrizione del contratto.

Esecuzione Contratto

Trasmissione di newsletter

Trasmissione di newsletter con contenuti riguardanti l'evoluzione tecnica della piattaforma ed evoluzione normativa

 

Natura del conferimento: Obbligatoria

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per l'azienda di dare seguito alle Sue richieste precontrattuali/contrattuali, di fornire il servizio e/o eseguire il contratto.

Misure minime protezione dei dati: Il sistema operativo del server, in cui è allocata l'applicazione web e il database, è installato su una infrastruttura hardware basata su cloud computing fornita dalla società seeweb srl in grado di garantire elevati livelli di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni.

Periodo conservazione dati personali: I Suoi dati personali saranno trattati attivamente per il tempo necessario alla gestione del rapporto in essere e/o all’esecuzione del contratto. Le informazioni raccolte per la valutazione della conclusione del contratto, in caso di mancato perfezionamento, saranno cancellati entro 36 mesi.

Norme di Riferimento del trattamento: Regolamento Europeo 679/2016

Destinatari del Trattamento:

Ordine delle Professioni Infermieristiche di ROMA

 

Tipologie di dati trattati:

Categoria

Tipo

dati comuni

dati anagrafici

 

3.2.2 TRATTAMENTO: Trasmissione di Video e Newsletter per attività informative

Trasmissione di Video e Newsletter per attività informative

Finalità del trattamento

Condizione Liceità Trattamento

Finalità

Descrizione

Esecuzione Contratto

Video informativi

Consultazione video e/o altri contenuti informativi relativi alle norme privacy e/o la sicurezza delle informazioni

Esecuzione Contratto

Newsletter Informative Ricezione di newsletter riguardanti le norme privacy nonchè la sicurezza delle informazioni

 

 

Natura del conferimento: Il conferimento della casella email è necessario per la ricezione delle newsletter o degli url relativi ai video informativi

Conseguenze rifiuto conferimento dati: In assenza del conferimento non è possibile erogare il servizio.

Misure minime protezione dei dati: Le caselle email sono registrate all'interno di server cloud che assicurano elevati standard di sicurezza nonchè di disponibilità dei dati

Periodo conservazione dati personali: La conservazione delle caselle email è necessario per la trasmissione di newsletter a carattere informativo nonchè riferimenti alla trasmissione di URL relativi a Video

Destinatari del Trattamento:

Ruolo

Destinatario o Categoria Destinatario

Settore Economico

Luogo del Trattamento

Soggetto Designato al Trattamento (Interno)

Personale dipendente, Ufficio Risorse Umane

Gestione risorse umane

Palermo

Responsabile del Trattamento (Esterno)

Società di Hosting

Hosting Database, Hosting sito web

Milano

 

Tipologie di dati trattati:

Categoria

Tipo

dati comuni

Caratteristiche personali

 

3.3 Obblighi di legge

3.3.1 TRATTAMENTO: Adempimenti di legge

Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare del Trattamento potrà essere connesso anche all'adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o normative comunitarie, oppure da organi di vigilanza e controllo o da altre autorità a ciò legittimate.

Finalità del trattamento:

Condizione Liceità Trattamento

Finalità Descrizione

Obbligo di Legge

Conservazione in formato cartaceo documenti amministrativi

Obbligo di Legge

Conservazione in formato digitale di documenti amministrativi

 

Natura del conferimento: Obbligatoria

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento del dato impedirà al Titolare del Trattamento di eseguire l'attività da richiesta e che presuppone l’adempimento dell'obbligo di legge da parte della Genesys Informatica S.r.l. stessa.

Misure minime protezione dei dati: Il sistema operativo del server, in cui è allocata l'applicazione web e il database, è installato su una infrastruttura hardware basata su sistemi UNIX fornita dalla società Genesys Informatica S.r.l. in grado di garantire elevati livelli di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni. I dati cartacei sono custoditi all'interno di stanze ed armati dotati di presidi idonei.

Periodo conservazione dati personali: I dati personali saranno trattati per tale finalità per il tempo necessario per l'adempimento degli obblighi legali previsti dalla normativa vigente. A questo riguardo, i dati personali saranno conservati per 10 anni a partire dallo scioglimento del contratto o, se successiva, da una decisione vincolante emanata da un'autorità a ciò competente (ad esempio, sentenza del tribunale), fermi restando eventuali obblighi di conservazione relativi a particolari categorie di dati, per periodi superiori di tempo, prescritti dall'ordinamento giuridico.

Destinatari del Trattamento:

Ruolo

Destinatario o Categoria Destinatario

Settore Economico

Luogo del Trattamento

Soggetto Designato al Trattamento (Interno)

 

Personale dipendente, Ufficio Risorse Umane

Gestione risorse umane

Palermo

Responsabile della Protezione Dati (DPO)

Roberto Pagano

 

Trento

Responsabile del Trattamento (Esterno)

Società di Hosting

Hosting Database, Hosting sito web

Milano

Titolare Autonomo

Studi di consulenza

Consulenza Fiscale e del Lavoro

Palermo

Titolare del Trattamento

 

Titolare del Trattamento

Palermo

Titolare Autonomo

Ufficio Provinciale Lavoro

Comunicazione Assunzioni

Roma

 

Tipologie di dati trattati:

Categoria

Tipo

dati economici

fiscali

dati economici

bancari

dati comuni

dati anagrafici

 

3.4 Marketing

3.4.1 TRATTAMENTO: Marketing

OPI Roma, nella qualità di Titolare del Trattamento, intende trattare i sui dati personali al fine trasmettere comunicazioni commerciali di prodotti e servizi.

Finalità del trattamento

Condizione Liceità Trattamento

Finalità

Descrizione

Consenso

Marketing Diretto

Promozione di prodotti e servizi mediante l’impiego di strumenti quali per esempio chiamate telefoniche, posta elettronica, telefax, SMS, whatsapp, etc.

 

Natura del conferimento: Facoltativa

Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati non inciderà sulla soddisfazione delle sue richieste e sull’esecuzione dei contratti ma comporterà l’impossibilità per il Titolare di inviarle comunicazioni di marketing.

Misure minime protezione dei dati: Il sistema operativo del server, in cui è allocata l'applicazione web e il database, è installato su una infrastruttura hardware basata su cloud computing fornita dalla società seeweb srl in grado di garantire elevati livelli di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni. I dati cartacei sono custoditi all'interno di stanze ed armati dotati di presidi idonei

Periodo conservazione dati personali: I Dati personali saranno cancellati - entro 30 giorni a partire dallo scioglimento dell'ultimo vincolo contrattuale con il Titolare del Trattamento; - entro 30 giorni dalla revoca del consenso.

Destinatari del Trattamento:

Ruolo

Destinatario o Categoria Destinatario

Settore Economico

Luogo del Trattamento

Responsabile del Trattamento (Esterno)

Aruba S.p.A.

Fatturazione elettronica

Bergamo Italia

Titolare Autonomo

Studi di consulenza

Consulenza Fiscale e del Lavoro

Palermo

 

Tipologie di dati trattati:

Categoria

Tipo

dati comuni

dati anagrafici

 

4 Informativa Cookies

4.1 Informativa Cookie Estesa

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4.1.3 Tipologie di Cookies attivi sul sito:

Tipo Cookie

Analitici di terza parte con anonimizzazione dell'indirizzo IP e/o riduzione uso cookies al fine di incrociare i dati utente.

Tecnici - sessione - persistenti di prima parte

 

3.5. Elenco dei Servizi Web:

Tipo Servizio

Descrizione

Gateway di Pagamento

PayPal

Registrazione e Autenticazione

Facebook Authentication (Connect)

Registrazione e Autenticazione

Registrazione con Modulo

Remarketing, pubblicità comportamentale (Behavioral Marketing)

AdWords Remarketing

Remarketing, pubblicità comportamentale (Behavioral Marketing)

Facebook Remarketing

Servizi di UpTime

Pingdom

Statistiche, Performance

Google Analytics con IP anonimizzato

Statistiche, Performance

Google Tag Manager

Statistiche, Performance

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads

Statistiche, Performance

Monitoraggio conversioni di Google AdWords

 

4.1.4 Quali diritti Lei ha in qualità di interessato:

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

  • diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Suoi dati personali;
  • diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l'interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato;
  • diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dalla Banca ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto a non essere sottoposto a un processo decisionale automatizzato – articolo 22 GDPR: l'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che ciò sia necessario per la conclusione o esecuzione di un contratto o Lei abbia rilasciato il Suo consenso. In ogni caso, un processo decisionale automatizzato non potrà riguardare i Suoi dati personali e Lei potrà in ogni momento ottenere l'intervento umano da parte del titolare del trattamento, esprimere la propria opinione e contestare la decisione;
  • diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it;
  • revocare il consenso prestato in ogni occasione e con la stessa facilità con cui è stato fornito senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.


I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti sopra descritti.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.