CINAHL Complete EBSCO Discovery Service
EBSCO Discovery Service

PODCAST OPI Roma

HOME / SERVIZI AGLI ISCRITTI / Posta Certificata (PEC)

Posta Certificata (PEC)

La casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) è obbligatoria (Art.16 del DL 185/2008) per tutti i professionisti. La posta elettronica certificata consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. 

L’ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma offre gratuitamente la casella PEC (con dominio @pec.opi.roma.it) a tutti gli iscritti.

La PEC è obbligatoria per gli Iscritti agli Ordini Professionali?

Si. L’obbligo di dotarsi di una casella certificata è stabilito in base al D.L 185/2008 trasformato in Legge n. 2/2009 (art. 16 dal comma 5 al 10) per cui tutti i professionisti iscritti ad albi professionali devono attivare una casella di Posta Certificata “Professionale” e comunicare tempestivamente al proprio Ordine di appartenenza il nome della propria PEC o la variazione in modo da permettere all’Ordine di rendere disponibile agli Enti Pubblici che ne fanno richiesta tutti gli indirizzi PEC dei propri iscritti.

Riferimenti Normativi: https://www.inipec.gov.it/riferimento-normativo

Quale è la mia PEC comunicata all'OPI di Roma?

La PEC comunicata all'OPI di Roma e pubblicata su INI-PEC è verificabile su https://www.inipec.gov.it/cerca-pec inserendo il proprio codice fiscale.

Come richiederla all'OPI di Roma

Per attivare la PEC in convenzione con l'OPI di Roma è necessario inviarci via email (a urp@opi.roma.it), utilizzando la email del richiedente il modulo da scaricare QUI:

https://portale.opi.roma.it/public/download/Richiesta_pec_opi_roma.pdf,

compilare il modulo in stampatello, firmarlo e scansionarlo in PDF ed inviarlo a urp@opi.roma.it

I formati ammessi sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE .pdf e la risoluzione deve essere tale che il documento e i dati siano chiaramente leggibili.

Inoltre,

è necessario allegare ad una copia del suo documento di identità scansionato in PDF.

Oggetto della email: RICHIESTA APERTURA PEC IN CONVENZIONE

Nel testo del messaggio della email della richiesta deve contenere i seguenti dati:

Nome: __

Cognome: __

Numero di iscrizione all'albo: 

Codice Fiscale: __

 

Per richiederla, è necessario essere in possesso di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Numero di iscrizione all’Albo
  • Codice Fiscale
  • Posta elettronica tradizionale (Non PEC!).

Il numero di iscrizione all’Albo. Per chi non lo ricordasse, il numero è riportato sulla tessera d’iscrizione (Es, se INF-77890 sarà 77890).

 

COMUNICAZIONE PEC

Una volta in possesso della PEC, l’iscritto dovrà darne tempestiva comunicazione all’Ordine per l’aggiornamento dell’Anagrafica utilizzando il seguente allegato:

Scarica allegato

NB: gli iscritti ai quali l’Ordine ha attivato la PEC con la prima iscrizione non devono compilare questo modulo!
 

Comunicare il suo indirizzo di PEC personale tramite PEC scrivendo all’indirizzo ordine@pec.opi.roma.it compilando il modulo (scarica). Il modulo va scansionato in formato PDF ed inviato in allegato con una copia di un documento di riconoscimento valido.

La PEC è uno strumento che garantisce la sicurezza del contenuto di ogni comunicazione, impedendo modifiche ai messaggi e ai relativi allegati. Attesta inoltre data e ora esatta della spedizione e dell’avvenuto ricevimento attraverso un’apposita ricevuta, che costituisce a tutti gli effetti prova legale dell’invio/ricevimento. In caso di smarrimento della ricevuta, la traccia informatica delle operazioni svolte viene conservata dal gestore del servizio per 30 mesi e consente la riproduzione della ricevuta con lo stesso valore giuridico dell’originale.

Come consultare la casella PEC dell’Ordine

È possibile consultare la casella Pec fornita dall’Ordine accedendo alla pagina https://webmail.aruba.it e inserendo negli appositi campi l’indirizzo PEC per esteso e la password ricevuta.

Recupero password della PEC

Per recuperare la password della propria PEC è necessario essere provvisti del proprio Codice Fiscale e dell'indirizzo di PEC che è pubblicato su INI-PEC  https://www.inipec.gov.it/cerca-pec

Quindi andare su questo link https://gestionemail.pec.it/reset_password/index per il recupero della password

Se la email della PEC è variata nel frattempo, è necessario aprire un Ticket per la variazione della stessa.

Variazione Email per recupero password della PEC

Se la sua PEC è collegata ad un'altro indirizzo email per il recupero della password, deve seguire le istruzioni di seguito riportate di seguito.

Le richiesta vanno inviate complete e correttamente come descritto di seguito, altrimenti non possono essere accettate.

CAMBIO EMAIL ASSOCIATA ALLA PEC
Se non avete più accesso alla email collegata alla vostra PEC è necessario cambiare la email. 
Per il cambio della email associata all'indirizzo di PEC è necessario inviarci via email (a supporto@opi.roma.it), utilizzando la email del richiedente, il modulo da scaricare QUI compilato in stampatello, firmato e scansionato in PDF.
Oltre ad un documento di riconoscimento in PDF.

Non sono ammessi file diversi da PDF o link a file da scaricare online.

Per la scansione del file da telefonino dei file vi consigliamo di utilizzare l'APP gratuita Genius Scan https://thegrizzlylabs.com/genius-scan o simili.

Una volta ricevuta e processata la richiesta di variazione, riceverà le informazioni per recuperare la password della sua PEC.

Accedere alla casella PEC

La email è accessibile su webmail di Aruba Accedi alla tua casella PEC

Tutte le info sulla PEC Aruba

Tutte le informazioni di come funziona la PEC le trovate sul sito di Aruba https://www.pec.it/come-funziona-pec.aspx

Supporto Tecnico Servizi web

In caso di problemi tecnici è possibile segnalare il problema aprendo un Ticket online