HOME / SERVIZI AGLI ISCRITTI / Posta Certificata (PEC)

Posta Certificata (PEC)

La casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) è obbligatoria (Art.16 del DL 185/2008) per tutti i professionisti. La posta elettronica certificata consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. 

L’ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma offre gratuitamente la casella PEC (con dominio @pec.opi.roma.it) a tutti gli iscritti.

Come richiederla

Collegarsi al sito internet dedicato per la richiesta, ovvero http://www.gigapec.it/wrapper/convenzioni.html e seguire le istruzioni a video.

Selezionare la convenzione con il Collegio Provinciale IPASVI di Roma.

Per richiederla, è necessario essere in possesso di:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Numero di iscrizione all’Albo
  • Codice Fiscale
  • Posta elettronica tradizionale (Non PEC!).

Il sistema richiederà, inoltre, il numero di iscrizione all’Albo. Per chi non lo ricordasse, il numero è riportato sulla tessera d’iscrizione (Es, se INF-77890 sarà 77890).

RICHIEDI PEC

 

COMUNICAZIONE PEC

Una volta in possesso della PEC, l’iscritto dovrà darne tempestiva comunicazione all’Ordine per l’aggiornamento dell’Anagrafica utilizzando il seguente allegato:

Scarica allegato

NB: gli iscritti ai quali l’Ordine ha attivato la PEC con la prima iscrizione non devono compilare questo modulo!
 

Comunicare il suo indirizzo di PEC personale tramite PEC scrivendo all’indirizzo ordine@pec.opi.roma.it compilando il modulo (scarica). Il modulo va scansionato in formato PDF ed inviato in allegato con una copia di un documento di riconoscimento valido.

La PEC è uno strumento che garantisce la sicurezza del contenuto di ogni comunicazione, impedendo modifiche ai messaggi e ai relativi allegati. Attesta inoltre data e ora esatta della spedizione e dell’avvenuto ricevimento attraverso un’apposita ricevuta, che costituisce a tutti gli effetti prova legale dell’invio/ricevimento. In caso di smarrimento della ricevuta, la traccia informatica delle operazioni svolte viene conservata dal gestore del servizio per 30 mesi e consente la riproduzione della ricevuta con lo stesso valore giuridico dell’originale.

Come consultare la casella PEC dell’Ordine

È possibile consultare la casella Pec fornita dall’Ordine accedendo alla pagina https://webmail.aruba.it e inserendo negli appositi campi l’indirizzo PEC per esteso e la password ricevuta.

Link correlati

Richiedi la tua casella PEC
Accedi alla tua casella PEC
Recupera la tua password alla casella PEC

Supporto Tecnico Servizi web

In caso di problemi tecnici è possibile segnalare il problema aprendo un Ticket online