Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Monarca Silvano, Dominici Luca, Peverini Manola, Villarini Milena. Indagine sullo stato di salute degli studenti dell’Università di Perugia: i consumi di tabacco, alcol e Energy drink. Sistema salute 2013;57(4):383–407. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2014, 11:18)   Last edited by: Teresa Compagnone (19/10/2014, 11:46)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Monarca2013a
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Malattie cronico-degenerative
Creators: Dominici, Monarca, Peverini, Villarini
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 27/785
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Gli studenti universitari, a causa della tensione nervosa e/o dello stress conseguenti l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi accademici, sono considerati ad alto rischio per i consumi di alcol, tabacco e di energy drink. Nonostante ciò gli studi dedicati a tale problematica sono numericamente molto ridotti. Lo scopo della presente ricerca è stato quello di rilevare i consumi di sostanze psicotrope legali (tabacco, alcol e energy drink) e di analizzare gli atteggiamenti e le conoscenze nei confronti di queste sostanze di oltre 300 studenti universitari ospiti delle residenze universitarie dell’ADISU (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario per l’Umbria) di Perugia.
Metodologia. A tale scopo è stato condotto uno studio trasversale e lo strumento utilizzato è stato un questionario anonimo auto-compilato.
Risultati. L’abitudine al fumo si è rivelata molto diffusa (maschi: 29,5% con un consumo medio di circa 11 sigarette/die; femmine: 21,4% con circa 8 sigarette/die) ed è risultata associata sia con le abitudini familiari che, in maniera ancora più evidente, con le abitudini degli amici. Le conoscenze dei danni tabacco-correlati sono risultate buone anche se solo un terzo circa degli studenti ha riferito correttamente la stima del numero di morti tabacco-correlate in Italia mostrando una preoccupante sottostima degli effetti negativi del tabagismo. Le principali fonti di informazione sui danni tabacco-correlati sono risultati essere i genitori (64,2%), mentre percentuali molto più basse di studenti hanno riportato nell’ordine: la scuola, i medici, i mass media e gli interventi mirati di educazione sanitaria. Relativamente al consumo di alcolici è risultato che i soggetti astemi sono una minoranza (10% dei maschi e 17,2% delle femmine), poco frequente è risultato essere il consumo giornaliero (7,1% tra i maschi e 5,6% tra le femmine), mentre l’abuso episodico ma massiccio (binge drinking) ha visto coinvolti un maggior numero di studenti (8,7% dei maschi e 9,1% delle femmine). Le conoscenze dei danni alcol-correlati sono risultate abbastanza diffuse circa gli effetti tossici più noti. È infine risultato che gli energy drink sono consumati solo da una minoranza di studenti. Le principali associazioni tra i consumi in esame sono risultate quelle tra consumo di tabacco e consumo di alcol e tra consumi di tabacco ed alcol degli studenti e quelli dei loro genitori ed amici.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)