Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Cocciolo Giada, Carelli Lara, Di Prisco Laura, Ferrara Paolo, Parozzi Mauro, Celeri Bellotti Giancarlo, et al.. La " towel bath" può ridurre l'aggressività in pazienti affetti da demenza?Risultati di un trial crossover. Dissertation Nursing 2020;1(1):64–77. 
Added by: admin (17/04/2024, 09:18)   Last edited by: admin (17/04/2024, 13:50)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cocciolo2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Igiene personale, Infermieristica in geriatria
Keywords: Aggressività, Cura della cute, Demenze
Creators: Carelli, Celeri Bellotti, Cocciolo, D'Antuono, Di Prisco, Ferrara, Lodini, Parozzi, Sala, Terzoni
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 15/25
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione:Il bagno rappresenta una delle più delicate attività assistenziali durante le quali ci si prende cura delle persone con demenza. La letteratura suggerisce che il 20-40% dei pazienti con compromissione cognitiva, ricoverati in strutture a lungo termine, possono reagire con comportamenti aggressivi. Obiettivo:Valutare l'efficacia della tecnica di Towel Bath nella riduzione dell'agitazione, dell'aggressività e del disagio nelle persone affette da demenza ricoverate in residenze assistenziali. Materiali e Metodi:E' stato condotto uno studio crossover interventistico; è stato arruolato un campione di convenienza rappresentato da pazienti affetti da demenza. I comportamenti aggressivi sono stati valutati utilizzando la versione italiana della Care Recipient Behavior Assessment (CAREBA-ita). Risultati:Sono stati arruolati 71 pazienti. La tecnica della Towel Bath ha mostrato una riduzione degli episodi di aggressività e del tempo di esecuzione della procedura con una differenza statisticamente significativa (p<0.05). Conclusioni:La tecnica della Towel Bath rappresenta una valida alternativa al bagno tradizionale per ridurre l'aggressività nei pazienti affetti da demenza.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)