Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Biancuzzi Helena, Dal Molin Alberto, Drago Carlo, Ruggeri Matteo, Trua Nelso, Menegazzi Giulio, et al..

La frontiera delle cire a distanza. Assetto normativo ed il caso Doctor@Home. Professioni infermieristiche 2022;75(1):44–50. 
Added by: Giuseppe Lestini (26/09/2022, 14:09)   Last edited by: Giuseppe Lestini (26/09/2022, 14:13)

Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Biancuzzi2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Legislazione
Subcategories: Cure primarie, Legislazione sanitaria
Creators: Bednarova, Biancuzzi, Cobianchi, Dal Molin, Drago, Menegazzi, Miceli, Rizzardo, Ruggeri, Russo Krauss, Trua
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 17/443
Attachments  
Abstract

(Tratto dall’articolo)
INTRODUZIONE: Negli ultimi anni, ed ancor più, a seguito delle necessità di distanziamento sociale generatesi a causa della pandemia mondiale COVID-19, l’e-health si è trasformata in una realtà sempre più concreta e diffusa nella pratica clinica anche per il personale infermie­ristico, che lavora in prima linea a contatto diretto con i pazienti. A tale rilevanza è seguita un’attenzione sempre maggiore sia in ambito di letteratura, che di generazione di norme speci­fiche finalizzate a disciplinare il fenomeno.
METODI: Questa revisione normativa della letteratura punta a disegnare l’attuale assetto normativo relativo alla telemedicina, tema, soprattutto in un contesto pandemico come quello attuale, in forte crescita e con necessità di regolamentazione che corra pari passo con la rapida evoluzione del fenomeno stesso. L’articolo ripercorre la normativa europea, nazionale e regio­nale, focalizzandosi poi su un’esperienza pratica di telemedicina, denominata Doctor@Home, attiva presso l’IRCCS CRO di Aviano (Pordenone).
DISCUSSIONE: L’analisi fa emergere innanzitutto una necessaria armonizzazione normativa per la regolamentazione ed attivazione di piani condivisi, che possano essere comuni ai diversi territori e realtà. In secondo luogo, si sottolinea la potenzialità di processi co-produttivi e di apprendimento al fine di adattare le esigenze ambulatoriali dei pazienti nella “nuova norma­lità”, sfruttando i nuovi strumenti tecnologici a disposizione del Servizio Sanitario.
PAROLE CHIAVE: Telemedicina, e-health, normativa, Doctor@Home, servizio sanitario nazio­nale


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)