Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Martins Arianna, Fabbro Elisa, Bevilacqua Grazia, Pascolo Marika, Vanno Elena, Balzano Michela, et al.. Sintomi della vaccinazione anti-SARS-CoV-2: impatto in un dipartimento chirurgico. Organizzazione Sanitaria 2023;47(1):38–44. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (06/05/2023, 15:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Martins2023
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Vaccinazioni
Creators: Balzano, Bevilacqua, Calcagno, De Marc, Fabbro, Martins, Mulloni, Pascolo, Rizzuto, Vanno
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 21/360
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Gli operatori sanitari sono target nelle attuali strategie di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 per la loro maggiore esposizione. Esistono pochi dati riguardo gli effetti della vaccinazione COVID-19 su outcomes non clinici, come i giorni di lavoro persi e loro effetto. L’obiettivo principale dello studio è di analizzare le sintomatologie più comuni da vaccinazione anti-SARS-CoV-2 riscontrate nei dipendenti del Dipartimento Chirurgico dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC_Udine); obiettivi secondari: misurare l’assenza dal lavoro e impatto organizzativo; confrontare le principali sintomatologie, la loro frequenza relativa, con i foglietti illustrativi dei vaccini: Pfizer, Moderna e AstraZeneca, attraverso la compilazione di un questionario. Le variabili analizzate correlate tra loro: il confronto tra le percentuali per tipologia di sintomo del campione e le probabilità percentuali del foglietto illustrativo, per entrambe le dosi. Il 94% del campione ha ricevuto il vaccino Pfizer nelle due dosi con sintomatologia legata a stanchezza (I dose: 44,04%; 44,04%; II dose: 46,79%) e dolore al sito di iniezione (I dose: 77,6%; II dose: 74,31%); I giorni di assenza sono maggiori dopo la II dose (I dose: media di 0,133; mediana 0; II dose: media 0,363, mediana 0). Il sintomo “linfonodi ingrossati” presente nel 3,74% e 3,72% dei casi dopo le due dosi. Il sintomo “linfonodi ingrossati”, rispetto al foglio illustrativo, è risultato più frequente. La pianificazione della mappa vaccinale ha permesso di mantenere la continuità del servizio.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)