Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Molinari Mirella, Tenna Gabriella, Batrinoiu Liliana, Ferrari Lorenza, D'Ambrosio Leonardo, Maioli Francesca. Accertamento dello stato del cavo orale in T.I.: studio multicentrico M.O.C.A. Scenario 2010;27(2):4–9. 
Added by: Francesca Verde (28/09/2010, 22:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Molinari2010
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera
Creators: Batrinoiu, D'Ambrosio, Ferrari, Maioli, Molinari, Tenna
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 17/1109
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: l’importanza della cura del cavo orale nei soggetti ricoverati nelle Terapia Intensive è indiscutibile alla luce della correlazione fra infezioni delle vie respiratorie e cattiva condizione della bocca ma la valutazione sullo stato di salute delle fauci non rappresentato una pratica abituale. Nelle rilevazioni infermieristiche spesso l’unico parametro preso in considerazione e registrato, è la presenza o meno di protesi dentarie.
Obiettivi: valutare la comparsa o risoluzione di affezioni del cavo orale nei pazienti ricoverati in ambiente intensivo utilizzando delle scale di valutazione a hoc e correlare il dato con di alcuni fattori come tempo, stato mentale, supporto respiratorio.
Materiali e metodi: per tre mesi consecutivi le condizioni del cavo orale dei pazienti di due terapia intensive di un ospedale di Modena sono state valutate in tre distinti momenti dal ricovero: all’ingresso, dopo 48-72 ore e dopo 7 giorni.
Risultati: circa il 31% dei nuovi ingressi presenta alterazioni della condizione della bocca, le affezioni del cavo orale sono più frequenti nella popolazione con età superiore a 70 anni (54%) e non intubati che vengono ricoverati in terapia intensiva per problemi respiratori (51%). Nel tempo si assiste alla risoluzione delle affezioni stomatologiche nei soggetti con vie aeree non protette e un peggioramento delle condizioni della bocca nei pazienti intubati a carico dei quali, tardivamente, tendono a verificarsi lesioni alla rima boccale e sanguinamento della mucosa.
Conclusioni: le condizioni del cavo orale variano nel tempo e in funzione del tipo di supporto respiratorio.
Valutare lo stato di salute della bocca nel tempo può essere utile per individuare la frequenza, la tecnica e gli strumenti di cura più adatti e quindi più efficaci.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)