Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Gatti C, Carrara ML, Amoruso V, Carini A, Casagrande S, Donno G, et al.. Il percorso critico tra la cardiochirurgia e la terapia intensiva post operatoria: un progetto di inserimento dell’infermiere neoassunto . AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(2):51–62. 
Added by: Sandro Filardi (06/10/2019, 10:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gatti2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Gestione del personale, Infermieristica in area critica
Keywords: Cardiochirurgia, Inserimento del personale
Creators: Amoruso, Borgognoni, Carini, Carrara, Casagrande, Donno, Ferroni, Fiordelmondo, Gatti, Girotti, Grassini, Marcone, Mercanti, Pelusi, Raffaelli, Rosi, Socci, Stoppini
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 17/679
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La Terapia Intensiva Post Operatoria Cardiochirurgica (TIPOC) degli Ospedali Riuniti di Ancona è una struttura di rianimazione che si occupa della gestione post-operatoria del paziente cardiochirurgico adulto, pediatrico e neonatale, presi contemporaneamente in carico dallo stesso pool infermieristico. L’infermiere neoassunto, alla sua prima esperienza lavorativa, deve saper gestire autonomamente il percorso assistenziale di pazienti adulti e neonatali spesso supportati nelle funzioni vitali da particolari presidi salvavita come l’ECMO. Materiali e Metodi. Uno studio quantitativo-osservazionale conclusosi nell’agosto 2017 ha visto la mappatura delle competenze infermieristiche nel campione di infermieri della TIPOC, da cui è emersa la necessità di costruire un protocollo di inserimento del neofita. Successivamente, tra aprile e maggio 2018, interpellando l’opinione degli esperti, esclusiva risorsa disponibile, sono stati svolti 5 incontri accreditati ECM che hanno prodotto un documento di inserimento del neoassunto.
Risultati. Il protocollo per l’inserimento dell’infermiere neoassunto in TIPOC è costituito da 4 schede, ognuna della durata di 2 settimane, contenenti gli obiettivi di apprendimento con la rispettiva valutazione. Le prime 2 schede codificano l’inserimento del neofita nella realtà adulti, mentre le ultime 2 l’inserimento nella realtà pediatrica/neonatale.
Discussione. Il documento è stato costruito da un team multidisciplinare esperto nel settore, rivelatosi unica e preziosa risorsa disponibile ai fini della redazione a causa della scarsità di riferimenti in letteratura per realtà professionali omogenee a questa.
Conclusioni. Il protocollo è stato verificato ed approvato dalla Dirigenza Infermieristica dell’Azienda e dalla Direzione Medica ed è in vigore dall’agosto 2018. E’ prevista per l’anno 2019 una nuova mappatura delle competenze infermieristiche al fine di verificare l’efficacia dell’implementazione di tale nuovo protocollo di inserimento.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Sandro Filardi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)