Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Biscaglia Lilia, Contoli Benedetta, Brandimarte Maria Alessandra, Iacovacci Silvia, Antoniotti Maria Chiara, Baldi Amedeo, et al.. Salute e invecchiamento attivo in Italia e nel Lazio secondo il sistema di sorveglianza “Passi d’Argento”. Sistema salute 2013;57(4):433–439. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2014, 11:39)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Biscaglia2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Malattie cronico-degenerative
Creators: Antoniotti, Baldi, Bianco, Biscaglia, Brandimarte, Carrozzi, Contoli, Iacovacci
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 22/929
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Obiettivo del sistema di sorveglianza sulla popolazione con 65 anni e più, denominato “PASSI d’Argento”, è quello di fornire informazioni precise e tempestive, confrontabili nel tempo e fra diverse ASL/Regioni, sull’evoluzione dei fattori determinanti di salute e di invecchiamento attivo.
Metodologia. L’approccio è quello della sorveglianza di popolazione con indagini ripetute su campioni rappresentativi della popolazione in studio, costituita da soggetti con 65 anni e più, non ospitati in RSA al momento della rilevazione. In ogni Regione è stato estratto un campione rappresentativo mediante campionamento casuale semplice, stratificato per classi di età e genere, o mediante campionamento a cluster. La rappresentatività è stata sempre garantita a livello regionale, in alcuni casi anche a livello di ASL. Per la raccolta dei dati è stato utilizzato un questionario standardizzato , somministrato con intervista telefonica o faccia a faccia, da operatori delle regioni appositamente formati. L’analisi è stata condotta su dati pesati del pool nazionale utilizzando il software Epiinfo ver 3.5.3.
Risultati. Dopo due indagini sperimentali condotte in 16 Regioni italiane, il sistema di sorveglianza “Passi d’Argento” è stato incluso nel Piano Nazionale di Prevenzione 2010-2013 ed è stato implementato in 19 tra Regioni e Provincie autonome. L’indagine 2012-2013 ha permesso di raccogliere informazioni su un campione di 24.131 persone con 65 e più anni. Nel Lazio sono state raccolte informazioni su un campione rappresentativo di 2011 persone con 65 anni e più. Il tasso complessivo di risposta nel Lazio è stato del 86,6% (88,5% a livello nazionale), il tasso di rifiuto è stato del 9,4% (9,6% a livello nazionale).
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)