Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Pianori Davide, Badiali Cinzia, Boni Stefano, Geraldi Fatima, Manigrasso Vincenzo, Pittureri C, et al.. L’Ospedale di Comunità nella Regione Emilia-Romagna: descrizione di modelli organizzativi implementati a livello locale. Sistema salute 2015;59(4):544–557. 
Added by: Teresa Compagnone (17/10/2016, 16:00)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Pianori2015
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Creators: Badiali, Boni, Fantini, Geraldi, Manigrasso, Pianori, Pieri, Pittureri, Re, Rosa, Spanò
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 27/790
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: obiettivi dello studio sono descrivere il modello organizzativo e le caratteristiche dei pazienti ammessi e trattati negli Ospedali di Comunità (OsCo).
Metodi: l’analisi organizzativa è stata condotta in tre Ospedali di Comunità della Regione Emilia Romagna: Fanano (Ausl di Modena), Castel San Pietro Terme (Ausl di Imola) e Forlimpopoli (Ausl della Romagna). Per descrivere il modello organizzativo è stata somministrata ai referenti aziendali una scheda di rilevazione. Per valutare il livello d’indipendenza dei pazienti ricoverati è stato utilizzato l’indice di Barthel modificato da S. Shah e coll. (BIM).
Risultati: in un periodo di osservazione di tre mesi sono stati valutati 271 pazienti. La media dei punteggi totali del BIM all’ammissione è risultata essere di 22,0 punti a Forlimpopoli, di 38,6 punti a Fanano e 21,0 a Castel S. Pietro. La media dei punteggi alla dimissione è stata di 24,4 punti a Forlimpopoli e di 56,1 punti a Fanano. Per Castel S. Pietro non sono disponibili i dati BIM della dimissione. In tutti e tre gli OsCo la responsabilità organizzativa e gestionale è infermieristica e i criteri di accesso sono la definizione di diagnosi e prognosi di malattia e la non autosufficienza.
Conclusioni: da una prima analisi sembra che l’Ospedale di Comunità, può rappresentare una risorsa importante per i pazienti, per il servizio sanitario regionale e per i professionisti perché si configura come interfaccia strutturale tra l’ospedale e il territorio in grado di garantire continuità delle cure.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)