Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Colaceci Sofia, Corsi Edoardo, Berardi Francesca, Coscarella Pierina, Mariotti Manuela, Ramacciati Nicola. Soddisfazione materna ed evento nascita: una web-based survey. Professioni infermieristiche 2020;73(3):181–187. 
Added by: Barbara Di Donato (21/07/2021, 18:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colaceci2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in ostetricia e ginecologia
Creators: Berardi, Colaceci, Corsi, Coscarella, Mariotti, Ramacciati
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/446
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo)

Introduzione: La soddisfazione materna rispetto all’assistenza ricevuta nel punto nascita è un indicatore della qualità dei servizi sanitari. Obiettivo: Valutare la soddisfazione materna in merito all’evento nascita, prendendo in esame alcune pratiche assistenziali e come sono state percepite dalle donne.

Metodo: È stato condotto uno studio osservazionale tra maggio e agosto 2018 tramite questionario online proposto a donne che avessero partorito negli ultimi 3 anni. I dati sono stati sottoposti ad analisi descrittiva e bivariata, considerando la soddisfazione come outcome (p<0,05). 

Risultati: Il campione è costituito da 1229 donne. Circa il 73% ha partorito spontaneamente e rispettivamente nel 29,3% e 34,4% dei casi sono state praticate manovra di Kristeller ed episiotomia. Tre donne su 10 lamentano un mancato coinvolgimento nelle decisioni assistenziali, il 13,9% afferma che il parto abbia influito negativamente sulla volontà di avere altri figli e il 19,8% non tornerebbe a partorire nella stessa struttura. Quattro donne su 10 sono soddisfatte solo in parte e il 6,4% non lo è affatto. La soddisfazione è associata in modo statisticamente significativo alle variabili: età≥25 anni, ambiente di travaglio sereno, atteggiamento cordiale del personale, personale rispettoso dei bisogni, rispetto della dignità, coinvolgimento nelle decisioni assistenziali, persona di fiducia durante travaglio e parto, parto vaginale, esperienza positiva del parto, episiotomia, manovra di Kristeller, contatto pelle-a-pelle, supporto per l’allattamento nel post partum, scelta di tornare al prossimo parto. 

Conclusioni: È necessario attuare strategie finalizzate a garantire la centralità della triade madre-partner-bambino nell’evento nascita e rendere più efficiente l’allocazione delle risorse umane.

Parole chiave: Soddisfazione; Nascita; Qualità dell’assistenza; Assistenza ostetrica


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)