Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Mondaini Gloria, Ercolani Maurizio, Porfieri Mirko, Franceschini Giulia, Lupo Roberto, Mercuri Maurizio, et al.. Dipendenza da Internet e Nomofobia e relativo impatto su ansia e depressione in un gruppo di studenti di Infermieristica in Italia: risultati di uno studio osservazionale. NEU 2022;41(4):43–55. 
Added by: Paola Gentili (21/05/2023, 13:51)   Last edited by: Paola Gentili (21/05/2023, 13:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mondaini2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Psicologia sociale
Keywords: Depressione
Creators: Carriero, Ercolani, Franceschini, Lupo, Marchetti, Mercuri, Mondaini, Porfieri
Publisher:
Collection: NEU
Views: 21/403
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                                          Obiettivo Lo studio si proponeva di rilevare il livello di dipendenza da Internet e di nomofobia di un gruppo di studenti italiani di infermieristica, isccritti a uno dei tre anni di corso, e di correlarli con ansia e depressione, in quanto possibili conseguenze psicofisiche. Premessa La dipendenza da Internet e la nomofobia rappresentano una minaccia per il benessere della popolazione, determinando ansia e depressione, soprattutto nei giovani, nello specifico in coloro che deterranno responsabilità cliniche. Disegno di ricerca Studio di coorte retrospettivo osservazionale. Materiali e metodi. Il presente studio, condotto tra luglio e settembre 2020, ha coinvolto n.139 studenti di infermieristica, afferenti all'Università Politecnica delle Marche. I partecipanti sono stati sottoposti a un'indagine on-line composta dal test di dipendenza da Internet (IAT), dal questionario di nomofobia (NMP-Q), e dagli strumenti “State-Trait Anxiety Inventory” (STAI-Y1 e STAI Y-2) e "Beck Depression Inventory" (BDI-II). Sono state inoltre raccolte variabili sociodemografiche. Risultati. Il campione analizzato era composto per la maggior parte da studentesse (85,6%), e l’età media era di 22.7 anni (+-3.,32). L’utilizzo di Internet era per lo più legato all’impiego di WhatsApp (74,8%) e di Instagram (50,4%). Gli studenti non hanno mostrato dipendenza da Internet né fenomeno depressivo, ma un livello moderato di nomofobia e lieve di ansia di stato e di tratto, indipendentemente dal sesso e dalla situazione sentimentale. La dipendenza da Internet è sembrata correlata debolmente all'ansia di tratto (r=0,23, p=0,04) e moderatamente alla depressione (r=0,50, p=0,00), la nomofobia è sembrata correlata debolmente all'ansia di tratto (r=0,26, p=0,00) e moderatamente alla depressione (r=0,50, p=0,00). Conclusioni La dipendenza da Internet e la nomofobia potrebbero portare a problemi psicologici, soprattutto in giovane età, fase sensibile per lo sviluppo cerebrale. Sono pertanto necessari studi clinici approfonditi per valutare la dipendenza da Internet e la nomofobia tra i giovani, nonché programmi di prevenzione, in contesti accademici e clinici.


  
Notes
Bibliografia presente.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)