Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Successfully added resource(s) to basket

Terzoni Stefano, Ferrara Paolo, Sala Elena, Destrebecq Anne, Trombetta Noemi. La versione italiana della Nurse Cultural Competence Scale: validazione sugli studenti di Infermieristica. Professioni infermieristiche 2020;73(1):13–20. 
Added by: Barbara Di Donato (05/07/2021, 17:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Terzoni2020
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Progetti di ricerca, Scale di valutazione, Strumenti di rilevazione dati
Creators: Destrebecq, Ferrara, Sala, Terzoni, Trombetta
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 21/408
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

INTRODUZIONE: L'attuale fenomeno migratorio sta determinando una crescente complessità sociale, che richiede alla figura infermieristica lo sviluppo e il consolidamento di un'adeguata competenza culturale per fornire un' assistenza il più possibile adeguata alla persona straniera. A livello internazionale esistono numerosi strumenti per misurare la competenza culturale, ma nel contesto italiano non sono presenti né modelli teorici, né scale di valutazione a cui la figura infermieristica possa affidarsi. L'obiettivo di questo studio è validare in italiano la Nurse Cultural Competence Scale (NCCS), uno strumento di valutazione atto a misurare il livello di competenza culturale del personale infermieristico. 

METODI: è stata effettuata la back-translation della NCCS; tramite studio trasversale la scala è stata somministrata ad un campione di studenti del Corso di Laurea; sono state valutate l'affidabilità  e la validità. 

RISULTATI: La scala mostra soddisfacente consistenza interna (alfa=0.91), validità  di contenuto (CVI-S=95.8%) e di struttura (confirmatory factor Index =0.976, Tucker-Lewis Index=0.987, RMSEA= 0.040, SRMR=0.029. Il coefficiente alfa di Cronbach sulla soluzione fattoriale confermativa è risultato pari a 0.90 

CONCLUSIONI: La NCCS è valida ed affidabile; il suo utilizzo può rappresentare uno dei primi passi di un percorso teso a valutare e incrementare la competenza culturale infermieristica nel nostro paese. 

PAROLE CHIAVE: Assistenza infermieristica, competenza culturale, scala 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)