Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Matarese Maria, Marfoli Elisabetta, Piredda Michela, Tartaglini Daniela, De Marinis Maria Grazia. La tecnologia al servizio degli anziani: una nuova sfida per gli infermieri. International nursing perspectives 2008;8(2):59–63. 
Added by: Teresa Compagnone (17/02/2009, 11:20)   Last edited by: Teresa Compagnone (07/10/2010, 14:33)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Matarese2008b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Qualità di vita, Rapporto infermiere-paziente
Creators: De Marinis, Marfoli, Matarese, Piredda, Tartaglini
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 16/1377
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. Il crescente invecchiamento della popolazione e l’enorme sviluppo tecnologico degli ultimi anni hanno posto gli infermieri di fronte a nuove ed interessanti sfide. La moderna tecnologia può rappresentare, infatti, un’opportunità importante per migliorare la qualità di vita e l’indipendenza delle persone anziane e delle loro famiglie e facilitare l’attività infermieristica in vari contesti di cura.
Problema. La tecnologia è utilizzata dagli infermieri sia per la gestione e la comunicazione dell’informazione sanitaria, sia per la prevenzione ed il trattamento dei problemi di salute, sia per migliorare l’autonomia e la sicurezza dell’anziano. Nell’articolo sono presentati vari esempi di nuove tecnologie al servizio della popolazione anziana, che permettono di comprendere l’enorme potenzialità della loro utilizzazione in questo campo.
Conclusioni. È necessario che gli infermieri siano consapevoli dell’impatto che la tecnologia può avere sull’assistenza infermieristica, sulla relazione terapeutica e sulla qualità di vita dell’anziano, sviluppando una riflessione etica sul rapporto uomo-assistenza infermieristica-tecnologia e avviando filoni di ricerca finalizzati ad individuare le migliori soluzioni tecnologiche per specifici problemi assistenziali. In questo modo l’Infermieristica può diventare una “tecnologia soft” in grado di conciliare assistenza empatica e la cura competente e scientifica.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)