Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Greco Mario. Al mutare delle condizioni cliniche del paziente, il curante deve riesaminare la situazione per adeguare la diagnosi iniziale e la relativa terapia. [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2018;25(9):31–35. 
Added by: Barbara Di Donato (10/04/2019, 10:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2018m
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 19/515
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

Al verificarsi di un peggioramento non previsto dei sintomi o di una evoluzione del quadro clinico, come anche nel caso che la terapia somministrata sia risultata inefficace, il medico curante deve procedere ad una diagnosi differenziale, rispetto a quella iniziale, per poter valutare la necessità di modificare l’intervento già praticato. Nell’ipotesi di cooperazione multidisciplinare, ciascun medico è tenuto all’osservanza degli obblighi derivanti dalle mansioni sue proprie, ma non può esimersi dal valutare l’attività di un collega, sia pure specialista in altra disciplina, e dal controllarne l’esattezza, se del caso correggendo errori altrui che siano evidenti e non settoriali, vale a dire rilevabili ed emendabili con l’ausilio delle comuni conoscenze scientifiche del professionista medio.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)