Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Scialò Gennaro, Sili Alessandro, Vellone Ercole, Alvaro Rosaria. La salute organizzativa negli infermieri dell'emergenza territoriale. Scenario 2010;27(1):25–30. 
Added by: Francesca Verde (09/12/2010, 04:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scialo2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in area critica, Sistema di gestione della qualità
Keywords:
Creators: Alvaro, Scialò, Sili, Vellone
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/1275
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: è stato ampiamente riconosciuto che l’ambiente di lavoro risulta fondamentale nella genesi di malessere che può limitare la qualità delle cure erogate ai cittadini. Scopo del presente studio è stato di misurare la salute organizzativa percepita dagli infermieri che lavorano nei contesti dell’emergenza territoriale.
Materiali e metodi: hanno partecipato allo studio che ha utilizzato un disegno descrittivo, 411 infermieri che lavorano nell’emergenza territoriale in una regione del centro Italia. Lo strumento utilizzato è stato il Questionari Infermieristico per la Salute Organizzativa (QISO). I dati sono stati sottoposti ad analisi statistica descrittiva e inferenziale.
Risultati: dall’elaborazione dei dati è emerso che diverse dimensioni del QISO hanno ottenuto punteggi inferiori al cut off di 2,6. Relativamente al sesso il t test ha messo in luce che i maschi hanno avuto punteggi più alti in 8 sottoscale mente le femmine in solo 3 delle 17 esplorate. Inoltre si è dimostrato che sono gli infermieri più giovani a denunciare un maggior malessere organizzativo.
Discussione: gli infermieri hanno complessivamente dichiarato di lavorare in una organizzazione con scarsa salute organizzativa denunciando la mancata valorizzazione del proprio lavoro e poca attenzione da parte dei responsabili, alla gestione dei conflitti interpersonali.
Conclusioni: il presente studio pone le basi per lo sviluppo, da parte dei manager infermieristici, di spunti di riflessione volti a rivisitare le dinamiche organizzative dei servizi dell’emergenza territoriale.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)