Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Basso Ines, Bonaudo Marco, Dimonte Valerio, Campagna Sara. Le Missed Care negli ospiti delle residenze sanitarie per anziani:risultati di uno studio pilota. Assistenza infermieristica e ricerca 2018;37(3):136–143. 
Added by: admin (08/12/2018, 06:14)   Last edited by: admin (10/12/2018, 16:25)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Basso2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Interventi infermieristici, Risk management, Sicurezza, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Creators: Basso, Bonaudo, Campagna, Dimonte
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 20/674
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Ad oggi, le cure mancate o ritardate (MC) sono state studiate prevalentemente in ospedale ma non nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA). Obiettivo.Descrivere le MC nell'assistenza degli anziani istituzionalizzati, le cause e le gravità percepita. Metodi. Indagine pilota in 10 RSA piemontesi. Per ogni MC su 20 ospiti con elevato grado di dipendenza in tre giornate consecutive, l'infermiere ha descritto la MC e sono state raccolte informazioni cliniche sull'ospite e sul contesto organizzativo. Risultati. Ventitré infermieri hanno segnalato 57 MC per 44/200 (22%) ospiti (mediana 5 per RSA; range 0-13). Venticinque (43.9%) MC su 20 ospiti sono state giudicate medio-gravi: 14 (56%) riguardavano la somministrazione di terapia e 5 (20%) il monitoraggio di un parametro vitale. Il giudizio di gravità dipendeva dal disagio per l’ospite, dal rischio di deteriorare l'equilibrio della persona o dalla reiterazione di una condizione che alla lunga avrebbe potuto danneggiare il paziente. Tra le 32 (56.1%) cure giudicate non gravi, su 25 ospiti, le più frequenti riguardavano l'esecuzione di una medicazione (12, 37.5%) e la somministrazione di terapia (10, 31.3%). Le cause più frequenti sono state un aumento imprevisto delle attività assistenziali (16, 28.1%), carenza risorse umane (12, 21.1%) e condizioni cliniche dell'ospite (9, 15.7%). Conclusioni. Le MC sono un fenomeno presente anche in RSA. Se il livello di organico inadeguato sembra avere un ruolo chiave tra i fattori potenzialmente modificabili, un'altra quota sembra legata a problemi contingenti, difficilmente prevedili o evitabili.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)