Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Piccione Tania, Roulston Audrey. Impatto della pandemia di Covid-19 sul servizio sociale di cure palliative:risultati italiani di un’indagine trasversale internazionale. La rivista italiana di cure palliative 2023;25(2):74–80. 
Added by: Manuela Peluso (09/04/2024, 08:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Piccione2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Assistenti sociali, Cure palliative, Progetti di ricerca
Creators: Piccione, Roulston
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 6/16
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Riassunto. La Social Work Task Force dell'European Association of Palliative Care (EAPC) ha condotto uno studio internazionale multicentrico, che ha visto la partecipazione di ventuno paesi diversi, per acquisire dati sugli assistenti sociali che hanno erogato attività di supporto sociale all' interno dei servizi di cure palliative durante la pandemia di Covid-19 e rilevare in che modo la situazione pandemica ha impattato sull'organizzazione del lavoro di tali operatori. Nell'articolo vengono riportati i risultati italiani: hanno partecipato alla survey 79 assistenti sociali italiani impiegati in servizi di cure palliative che sono stati reclutati, su base volontaria, tra ottobre e novembre 2021, La survey ha evidenziato degli elementi di criticità, in particolare la crescita delle richieste di intervento sociale rispetto all'era pre-pandemica, con una maggiore pressione collegata aII' aumento del volume dell'attività lavorativa e dell'intensità del lavoro in concomitanza con la ricorrente assenza di personale. L'epidemia ha determinato dei cambiamenti sostanziali nell'erogazione delle attività sociali: molte di esse sono state ridotte o sospese e rimodulate attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici di comunicazione e l'avvio di modalità di lavoro da remoto per mantenere il contatto con i pazienti e le loro famigli. Nonostante le difficoltà, i cambiamenti intercorsi nell'organizzazione del servizio sociale di cure palliative a seguito della situazione pandemica hanno determinato la valorizzazione e il potenziamento del ruolo degli assistenti sociali, mettendone in risalto la capacità di adottare modalità di intervento innovative e flessibili per offrire ai malati e alle famiglie risposte assistenziali appropriate ai nuovi bisogni, nell'ambito di contesti organizzativi fortemente condizionati da procedure volte ad evitare il rischio di contagio.


  
Notes
Sono presenti grafici nell'articolo.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)