Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Tibaldo Chiara, Castagno Emanuele, Aguzzi Sonia, Urbino Antonio Francesco. Tecniche non farmacologiche per il contenimento del dolore associato a venipuntura per il contenimento del dolore associato a venipuntura nel bambino: revisione della letteratura. Assistenza infermieristica e ricerca 2020;39(4):179–187. 
Added by: Paola Gentili (21/02/2021, 08:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tibaldo2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Infermieristica in pediatria, Interventi infermieristici
Creators: Aguzzi, Castagno, Tibaldo, Urbino
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 14/544
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La venipuntura è una delle procedure più comuni in età pediatrica. La prevenzione e il controllo del dolore procedurale sono fondamentali: tanto più precoce è l'esperienza nocicettiva, tanto maggiore sarà la risposta negativa a eventi dolorosi successivi. Obiettivo. Revisione della letteratura sulle tecniche non farmacologiche per il contenimento del dolore associato a venipuntura nel bambino. Metodi. La revisione è stata effettuata tra Maggio e Luglio 2019 consultando le banche dati PubMed e Cochrane Database, combinando termini Mesh e parole a testo libero. Sono state analizzate le voci bibliografiche citate negli articoli reperiti, per individuare ulteriori studi. Risultati. Sono stati analizzati 20 articoli (8 trial clinici randomizzati, 10 revisioni sistematiche, 1 metanalisi e 1 studio pilota), nei quali è stata analizzata una popolazione di almeno 20.086 bambini d'età tra 1 e 18 anni. I contesti considerati negli articoli erano reparti e ambulatori di pediatria e il Pronto Soccorso. Le tecniche non farmacologiche disponibili possono essere classificate in 4 categorie: terapie di supporto o ambientali; terapie fisiche; terapie cognitivo-comportamentali; suzione non nutritiva per neonati e lattanti. La qualità delle evidenze era estremamente variabile, da alta a bassa o molto bassa. Conclusioni. La maggior parte delle tecniche non farmacologiche sono semplici, economiche, di facile uso e non richiedono una formazione avanzata né tempi di applicazione eccessivi. Da sole, o in associazione a trattamenti farmacologici, promuovono la riduzione del dolore e favoriscono il comfort e la collaborazione del bambino durante la venipuntura.


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
Notes
Bibliografia presente
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)