Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Soro Francesca, Cristofori Elena, Spedicato Maria Rosaria, Ginosa Ida, Paoletti Silvana, Galletti Caterina. La didattica aumentata digitalmente: studio qualitativo sulla percezione di infermieri e ostetriche nel corso di Laurea magistrale durante la pandemia SARS-COV- 2 in Italia. Professioni infermieristiche 2022;75(2):75–85. 
Added by: Giuseppe Lestini (28/11/2022, 16:20)   Last edited by: Giuseppe Lestini (28/11/2022, 16:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Soro2022
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione, Sociologia
Subcategories: Didattica, Formazione a distanza (FAD), Formazione universitaria
Creators: Cristofori, Galletti, Ginosa, Paoletti, Soro, Spedicato
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/402
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
INTRODUZIONE. La pandemia da SARS-CoV-2 ha reso necessaria una rapida transizione alla didattica aumentata digitalmente, generando un fenomeno che non vede precedenti nella storia della formazione universitaria dei professionisti sanitari. La finalità del presente studio è di comprendere gli effetti della didattica online sugli apprendimenti degli studenti del corso di Laurea magistrale per raccogliere gli elementi significativi della loro esperienza e stimolare la riflessione sulle pratiche didattiche.
OBIETTIVO. Descrivere le percezioni e i vissuti dei professionisti in formazione magistrale circa la didattica aumentata digitalmente durante la pandemia da SARS-CoV-2.
Metodi. È stato condotto uno studio qualitativo descrittivo su un campione propositivo di 34 professionisti infermieri, infermieri pediatrici e ostetriche. I dati sono stati raccolti nel periodo gennaio-febbraio 2021 attraverso un modulo online, costruito ad hoc. Le risposte sono state analizzate con la content analysis deduttiva.
RISULTATI. Dall’analisi dei testi emergono 4 categorie principali: impatto educativo, gestione del tempo, svantaggi della didattica online, apprendimento-insegnamento a distanza. I risultati confermano quanto riportato in letteratura, una migliore gestione del tempo e l’utilità delle videoregistrazioni. L’apprendimento è però fortemente condizionato dalle difficoltà di interazione e di comunicazione tra studenti e tra docenti e studenti.
CONCLUSIONI. La didattica aumentata digitalmente ha consentito di continuare il percorso formativo dei professionisti sanitari impegnati durante l’emergenza da SARS-CoV-2. Tuttavia, la formazione a distanza se utilizzata per lungo tempo in modo esclusivo è uno strumento limitato poichè modifica i processi didattici impedendo di sviluppare relazioni significative, il dialogo e la relazione educativa che nel percorso magistrale sono importanti e imprescindibili outcomes.
PAROLE CHIAVE. Didattica Aumentata Digitalmente, esperienza degli studenti, infermieri/ostetriche, SARS-CoV-2, Studio qualitativo.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)