Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Messina Enrico, Serri Marina, Milos Roberto, Rancati Stefania, Bonetti Loris, Rosi Ivana Maria.  La disidratazione nelle persone anziane: studio di prevalenza nelle unità operative di medicina di un ospedale per acuti. Italian Journal of Nursing 2017;20(23):26–30. 
Added by: Antonina Ingrassia (09/07/2019, 08:56)   Last edited by: Antonina Ingrassia (06/04/2021, 15:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Messina2017
View all bibliographic details
Categories: Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere
Keywords: Anziano fragile
Creators: Bonetti, Messina, Milos, Rancati, Rosi, Serri
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 18/616
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                     
Introduzione. Molti anziani che degenti in ospedale sono disidratati. La disidratazione è associata a un aumento del tasso di ricoveri e a un aumento della mortalità. Per proteggere la salute degli anziani e prevenire gli accessi in urgenza in ospedale, lo staff e gli infermieri in particolare devono essere in grado di individuare e trattare precocemente la disidratazione. Lo studio vuole valutare lo stato di idratazione delle persone anziane ricoverate presso le medicine di un Policlinico universitario milanese. Materiali e metodi. Lo studio trasversale è stato condotto su anziani (eta maggiore/uguale 65 anni) in due periodi, a luglio e settembre 2015, presso le Unità operative di medicina della fondazione, utilizzando l’osmolalità sierica, il Geriatric dehydration screening tool (GDST) e il Mini nutritional assessment (MNA). Risultati. Dei 209 soggetti facenti parte del campione il 70,81% è risultato essere disidratato, l’80,72% a luglio e il 64,29% a settembre. Dei 148 soggetti disidratati il 26,17% è risultato avere un cattivo stato nutrizionale e il 50,47% a rischio di svilupparlo. Conclusioni. La disidratazione conferma di essere un importante problema nella popolazione anziana istituzionalizzata e il ruolo dell’infermiere resta fondamentale nell’individuazione e nella gestione dei soggetti disidratati.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)