Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Ferrando Francesca. Gli esseri umani da sempre sono stati postumani una genealogia spirituale del postumano. NEU 2020;39(2):37–49. 
Added by: Giuseppe Lestini (31/08/2020, 13:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrando2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Spiritualità
Creators: Ferrando
Publisher:
Collection: NEU
Views: 16/571
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo articolo sostiene che la spiritualità, nel suo significato onnicomprensivo, corrisponde al senso fondamentale della prospettiva postumana post-dualistica. In questo senso, gli umani sono sempre stati postumani. Il postumano si estende oltre i confini dei domini accademici, tec­nologici e scientifici, e può essere tracciato genealogicamente in diversi tipi di conoscenze e sa­peri spirituali, risalenti all’inizio della civiltà. Ciò nonostante, il significato della spiritualità come fonte genealogica del postumano non è stato pienamente riconosciuto nel campo contemporaneo dagli studi postumani. La necessità di un tale riconoscimento diventa evidente quando si entra nel campo della pragmatica: cosa significa essere postumani/e nella nostra esistenza? Come pos­siamo attuare approcci postumani, post-dualistici e non gerarchici nell’etica delle nostre pratiche di vita quotidiane? La nozione di spiritualità ci aiuta a rispondere a queste domande, in quanto amplia radicalmente la nostra comprensione del postumano, permettendoci di studiare non solo tecnologie “tecniche” (come la robotica, la cibernetica, la biotecnologia e la nanotecnologia, tra le altre), ma anche le tecnologie dell’esistenza. Questo articolo vuole riconoscere l’importante con­tributo di diverse tradizioni spirituali nello sviluppo di un punto di vista postumano. A tal fine, prima di tutto fornisce un’introduzione alla questione del Postumanesimo e della spiritualità. In secondo luogo, mette in evidenza antiche tradizioni spirituali che sono in sintonia con l’approccio postumano; infine, approfondisce il tema dello sviluppo della politica spirituale del postumano, sottolineando l’importanza del Postumanesimo come una contemporanea filosofia di vita.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)