Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Zuin Piera, Poggioli Barbara, Cattabriga Cristina. Il processo chirurgico informatizzato come strumento di risk management. L'infermiere 2009;53(5-6):32–33. 
Added by: Antonella Punziano (06/03/2010, 11:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zuin2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Modelli organizzativi, Risk management
Creators: Cattabriga, Poggioli, Zuin
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 16/1166
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In un’organizzazione così complessa qual è il sistema sanitario, l’errore e la possibilità di un incidente non sono totalmente eliminabili, pertanto dovrebbero essere utilizzati tutti gli interventi possibili affinché divengano, per lo meno, prevedibili e controllabili. Ne deriva la necessità di implementare i sistemi per la gestione del rischio. Il risk management è una metodologia mediante la quale si misura o si stima il rischio, per sviluppare conseguentemente strategie per governarlo. Sulla scia di tale approccio, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Policlinico, si è fatta promotrice di alcune iniziative volte a indirizzare le realtà cliniche presenti nella propria struttura alla ri-progettazione di un sistema organizzato. Per migliorare la gestione dei processi/percorsi è stato avviato il progetto Approccio metodologico all’analisi dei processi e dei percorsi diagnostici terapeutici (PDT), il cui obiettivo è rileggere l’organizzazione interna delle diverse realtà operative aziendali, allo scopo di individuare ed analizzare i rischi correlati alle varie fasi sequenziali che caratterizzano le specifiche attività. Tale approccio mira a prevenire e trattare i rischi attuali o potenziali correlati ai diversi processi/percorsi assistenziali, consentendo di agire in anticipo prima che si verifichi un danno. Tra i diversi ambiti clinici, la letteratura individua nei blocchi tecnologici multidisciplinari una delle fonti principali di rischio (Joint Commission Accreditation Health Care Organization – JCAHO). Alla luce di tale evidenza, gli operatori del blocco tecnologico hanno raccolto l’input dell’Ufficio Qualità Aziendale, contribuendo attivamente alla realizzazione del progetto Approccio metodologico al PDT.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)