Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Peghetti Angela, Bellingeri Andrea, Pomponio Giovanni, Sansoni Julita, Paldino Dario. Efficacia dell’acido ialuronico associato alla sulfadiazina argentica (connettivina® plus) nel trattamento delle lesioni da pressione: studio di coorte osservazionale prospettico. Professioni infermieristiche 2009;62(2):67–77. 
Added by: Tania Diottasi (19/02/2011, 21:28)   Last edited by: Tania Diottasi (19/02/2011, 22:05)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Peghetti2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Lesioni
Keywords: Lesioni da pressione
Creators: Bellingeri, Paldino, Peghetti, Pomponio, Sansoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 14/1368
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Razionale: il presente studio osservazionale si è proposto di valutare l’efficacia e la tollerabilità dell’acido ialuronico associato alla sulfadiazina argentica (SSD), su di un target di pazienti “complessi” portatori di lesioni da pressione.
Obiettivi dello studio:
• evoluzione delle lesione
• modalità applicative di acido ialuronico + SSD in funzione dello stadio della lesione e delle procedure terapeutiche .
Materiali e metodi: ai pazienti (127) è stato applicato acido ialuronico + SSD, in associazione al trattamento standard.
I criteri di inclusione sono stati la presenza di almeno una lesione da pressione di stadio 2 o 3 (National Pressure Ulcer Advisory Panel - NPUAP), di una lesione da pressione 25 cm², l’età superiore o uguale a 18 anni, il rilascio del consenso informato.
I criteri di esclusione sono stati la presenza di lesione da pressione con escara, la concomitanza di malattie neoplastiche, la concomitanza di diabete insulino-dipendente o altre patologie che possano interferire in maniera marcata sulla rigenerazione cutanea, la diatesi allergica accertata o presunta all’acido ialuronico – sulfadiazina argentica e l’impossibilità/mancata volontà dei pazienti di eseguire tutti i controlli previsti dallo studio.
Risultati: lo studio ha evidenziato un miglioramento o la guarigione delle lesioni da pressione nel 675 dei pazienti già alla prima visita (10 gg.). Tale percentuale aumenta al 76% e 87% rispettivamente nei successivi controlli a 20 gg. e 35gg. (termine dello studio). Il push tool ridotto del 30% già a 20 giorni, migliora ulteriormente nei pazienti che proseguono il trattamento. I risultati, evidenziano una correlazione significativa, tra l’acido ialuronico + SSD e presenza di tessuto di riepitelizzazione.
Conclusioni: l’utilizzo dell’acido ialuronico associato alla SSD si è dimostrato efficace nel trattamento delle lesioni da pressione di grado 2 – 3.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)