Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cerboneschi Margherita, Davidson Adrienne, Gentili Lorenzo. Il giro clinico multidisciplinare migliora la comunicazione tra professionisti. Indagine in un reparto di neurochiurgia pediatrica. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(3):92–94. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/01/2011, 22:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cerboneschi2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Continuità assistenziale, Infermieristica in neurochirurgia
Keywords: , Riabilitazione
Creators: Cerboneschi, Davidson, Gentili
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 28/1303
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’efficacia della comunicazione tra i professionisti sanitari è riconosciuta come fattore critico che influenza in modo fondamentale la qualità dell’assistenza e la riduzione degli errori clinici, particolarmente nei reparti ospedalieri di alta complessità, di cui è esemplare la Neurochirurgia Pediatrica ( NCH). Nel reparto di NCH dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer ( AOUM) molti dei piccoli pazienti necessitano di un’ intervento riabilitativo che viene concordato con i medici e poi condiviso ed effettuato in collaborazione con gli infermieri del reparto. Per assicurare al paziente e alla sua famiglia le migliori cure integrate possibili è stato proposto il giro clinico multidisciplinare con la compresenza di medici neurochiurghi, di infermieri e di fisioterapisti individuandolo come occasione per lo scambio delle informazioni clinico-riabilitative.
Gli autori presentano i risultati dello studio svolto per verificare se il giro clinico multidisciplinare introdotto ha migliorato la comunicazione riabilitativa tra operatori e la tempestività della segnalazione di quei pazienti che presentano necessità fisioterapiche. Al personale di reparto è stato richiesto di compilare un questionario per e post sperimentazione per accogliere le loro opinioni riguardo l’efficacia del giro clinico multidisciplinare. I dati elaborati dai questionari hanno evidenziato la ricaduta positiva del giro clinico multidisciplinare, con la compresenza dei diversi professionisti, permette un maggior scambio di informazioni, una segnalazione tempestiva dei pazienti che necessitano di fisioterapia, una maggior concordanza del percorso post- dimissione ed integrazione delle cure.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)