Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Milo Antonella, Di Giulio Paola, Renga Giovanni, Valle Alessandro. Consapevolezza ed aspettative dei pazienti e dei caregiver al momento del ricovero in hospice; studio multicentrico in Piemonte. La rivista italiana di cure palliative 2007;7(2):21–29. 
Added by: Concetta Di Mercione (11/09/2007, 17:41)   Last edited by: Concetta Di Mercione (30/11/2008, 22:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Milo2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Complessità assistenziale, Cure palliative, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice
Creators: Di Giulio, Milo, Renga, Valle
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 24/1385
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Dall'analisi della letteratura e dai dati raccolti tra gli infermieri di tre hospice piemontesi, è stata rilevata una carenza di informazioni tra i pazienti appena accolti in hospice su prognosi e caratteristiche delle cure palliative.
L'obiettivo di questo lavoro è di conoscere il coinvolgimento del paziente e del caregiver rispetto alla scelta di un percorso assistenziale con caratteristiche palliative nonché l'informazione del paziente accolto in hospice su diagnosi, prognosi e strategia assisitenziale.
Sono stati intervistati 18 pazienti e 29 caregiver. Il 60% dei pazienti conosce la diagnosi mentre solo il 3,5% conosce la prognosi e le cure palliative. Tra i caregiver, invece, la conoscenza è elevata (93,2% diagnosi, 48,8% cure palliative). I pazienti e i caregiver sono soddisfatti delle informazioni ricevute. Le attese dei caregiver dall'hospice sono solitamente adeguate (82,7%), mentre lo sono solo per il 10,3% dei pazienti.
Si evidenzia quindi la necessità di creare per i pazienti accolti in hospice un percorso di accompagnamento che, oltre alla eventuale comunicazione di diagnosi, prognosi e condivisione della strategia assistenziale, possa sostenere psicologicamente i diversi stati d'animo dei pazienti. In questo percorso gli infermieri, a stretto contatto con i pazienti, possono svolgere un ruolo centrale.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)