Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Venza Gaetano, Cascio Gandolfa. Supporto organizzativo percepito e benessere. Una rassegna della letteratura recente. Psicologia della salute 2019(1):43–63. 
Added by: Valentina Biagioli (18/05/2019, 12:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Venza2019
View all bibliographic details
Categories: Management, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Benessere organizzativo, Psicologia del lavoro, Psicologia sociale, Sociologia del lavoro
Keywords: Benessere
Creators: Cascio, Venza
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 29/584
Attachments  
Abstract

Negli ultimi decenni numerosi studi sono stati dedicati alla relazione tra Perceived organizational support (POS) e benessere e l’articolo presenta una rassegna dei principali contributi sull’argomento con la finalità di fornire un quadro delle principali aree di ricerca e dei possibili sviluppi futuri. Gli articoli passati in rassegna sono stati individuati grazie alle banche dati PsycInfo e PubMed inserendo come chiavi di ricerca "perceived organizational support" e "well-being", o "wellbeing", o "well being". Gli iniziali 95 contributi individuati sono stati ridotti a 48 dopo l’esclusione di tesi di dottorato, capitoli di libri, studi che non avevano un focus specifico sul benessere e ricerche che non si riferivano al costrutto di POS. La rassegna ha permesso di concludere che l’area di ricerca più rappresentata è quella che si interessa della relazione tra POS e benessere focalizzandosi sugli effetti diretti e di buffering esercitati dal supporto percepito. Tra le aree emergenti, gli studi che hanno esplorato la relazione tra i due costrutti focalizzandosi sui profili motivazionali, le ricerche che indagano a vario titolo la dimensione temporale del costrutto di POS e quelle che propongono la rilevazione di indici di benessere di tipo fisico, interessante in termini di triangolazione dei dati. La rassegna rileva un ulteriore elemento significativo: se il quadro teorico di riferimento per il POS è universalmente accettato, lo stesso non può affermarsi per il benessere che, variamente definito e misurato, solleva la necessità di problematizzare le scelte teoriche e metodologiche promuovendo una articolata riflessione sulle relazioni individuo-contesto implicate.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)