Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Rancati Stefania, Milos Roberto, Cerra Alessandra, Chiara Maifrini, Galimberti Paolo Maria, Rosi Ivana Maria. “Sul campo dell’onore”. Ricerca storica in memoria degli infermieri italiani caduti nella prima guerra mondiale. Professioni infermieristiche 2018;71(3):131–138. 
Added by: Tania Diottasi (19/09/2019, 16:55)   Last edited by: Tania Diottasi (19/09/2019, 17:32)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rancati2018a
View all bibliographic details
Categories: Storia
Subcategories: Storia dell'infermieristica
Creators: Cerra, Chiara, Galimberti, Milos, Rancati, Rosi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/540
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Obiettivo. Il presente lavoro ha l’obiettivo di esplorare se e come sono ricordati gli infermieri italiani dipendenti dell’ospedale maggiore di Milano caduti nella grande guerra. Inoltre, si vuole contribuire a tratteggiare l’identità professionale nei primi anni del novecento in Italia.

Metodo. Si è esaminata la documentazione amministrativa di 127 infermieri in servizio nell’ospedale maggiore di Milano e chiamati alle armi tra il 1915 e il 1918. I documenti sono stati rinvenuti nell’archivio storico dell’ospedale milanese dal luglio 2015 al marzo 2016 e analizzati attraverso l’impiego della metodologia della ricerca storica secondo Chabod (2012).

Risultati. Si è scoperta la testimonianza di 5 infermieri caduti durante la prima guerra mondiale. Onorati come soldati coraggiosi, sono ricordati per la diligenza, la sollecitudine e il riguardo nella cura dei malati. Per non dimenticarli, la comunità ospedaliera esprime riconoscenza alle famiglie con contributi economici e li commemora incidendone i nomi in un’epigrafe marmorea.

Conclusioni. Dai risultati dell’indagine sono emersi numerosi ricordi d’infermieri civili periti negli anni 1915-1918, dai quali è stato possibile scorgere l’identità professionale negli anni 20 del novecento. La partecipazione degli infermieri nella prima guerra mondiale, in concomitanza con la ricorrenza del suo centenario, può essere ulteriormente approfondita.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)